9 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno
11 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
10 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
12 ore fa:Borrelli sosterrà Occhiuto: «Un leader che ha dimostrato con i fatti di volere il bene della nostra terra»
13 ore fa:Jazz internazionale, a Vaccarizzo un suggestivo omaggio a Chet Baker
7 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
10 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo
11 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”
9 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
12 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto

Piantumazione Corso Calabria Castrovillari: si riunisce il tavolo tecnico sul verde urbano

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Sembrano vedersi i primi frutti del tavolo permanente per tutelare il verde urbano in città. Dopo l'avvio dei lavori del primo lotto su Corso Calabria - che prevedono il taglio dei pini e delle relative ceppaie, a causa dei danni ai marciapiedi e al manto stradale - il tavolo tecnico tra associazioni e amministrazione comunale torna a riunirsi e a dialogare sulle iniziative da adottare.

Presenti all'incontro per la scelta delle essenze da piantare in sostituzione dei pini, il consigliere regionale Ferdinando Laghi, l'Assessore comunale all'ambiente, Pasquale Pace e le associazioni ISDE - Medici per l'Ambiente; AFD; Pensieri Liberi Pollino; ALAS; Acanto; il Riccio e Solidarietà e Partecipazione. Assente, perché fuori sede, l'esperto agronomo incaricato dall’Amministrazione, Jacopo Liotti, autore di una proposta contenuta in un documento, che è stata oggetto del dibattito.

Le operazioni di questa nuova fase dei lavori sono assai delicate, perché è necessario affrettare i tempi per approvvigionarsi degli alberi necessari. Ma anche perché nei primi anni dopo la piantumazione può presentarsi il rischio di un non corretto attecchimento delle piante, rischiando così di sprecare il lavoro svolto. E' per questo che la richiesta manifestata da Laghi e dalle Associazioni presenti è stata quella di nominare, da parte dell’Amministrazione comunale, un referente atto a supervisionare la corretta messa a dimora delle essenze e a curare la loro corretta gestione per il tempo necessario, così come chiaramente illustrato anche nella relazione dal dottor Liotti. Il necessario confronto con lo stesso, è stato programmato, tramite collegamento web, a brevissimo, per rispettare i tempi utili per la ripiantumazione, per gli ultimi chiarimenti ed eventuali nuove proposte.

“È fondamentale individuare una figura esperta di riferimento che organizzi con cura un sistema di corretta piantumazione, con tutti i supporti necessari – ha dichiarato Laghi – essendo Corso Calabria importante viale d’ingresso alla città, così come occorre che ci sia cura massima nelle scelte e nelle valutazioni. Sono lieto che l’assessore Pace abbia concordato con le linee guida emerse nella riunione, pur nelle difficoltà del reperimento di fondi e personale. Ma l’importanza del tema e le ricadute delle attività in corso sono certo saranno ben valutate dall’Amministrazione comunale, che certamente si adopererà adeguatamente”.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).