1 ora fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
4 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
3 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
2 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
5 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
6 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
8 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
21 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
21 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
5 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle

Longobucco, parte da Monte Altare l'esercitazione "Montagna Sicura". Ecco quando

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Nel territorio di Longobucco sabato 12 e domenica 13 novembre si terrà "Montagna Sicura": una importante esercitazione del Soccorso Alpino e Speleologico delle Stazioni Lorica, Camigliatello Sila e del Pollino. L'esercitazione simulerà un intervento di recupero di alcuni turisti escursionisti dispersi e infortunati durante una escursione su uno dei sentieri che circondano il centro abitato del paese.

I soccorritori del Soccorso Alpino e i tecnici opereranno suddivisi in piccole squadre lungo l'intero territorio e si alterneranno nelle fasi di stabilizzazione, imbarellamento e trasporto con specifiche tecniche di soccorso.

L’evento avrà inizio sabato notte del 12 e all’alba di domenica 13 con l’allestimento del campo base su Monte Altare dove verrà istituita la direzione delle operazioni che gestirà le squadre dei tecnici e le varie fasi dell’intervento di soccorso, fino all’uscita della barella con la persona ferita. L’esercitazione, si terrà in collaborazione con le Forze dell'Ordine. L’evento, oltre che essere un importante momento addestrativo, rappresenta un esempio di sinergia tra i diversi operatori.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia