15 ore fa:Fondi per la montagna, parte la verifica Uncem: sotto controllo 500 milioni destinati ai territori
15 ore fa:Centro Proxy inaugura a Lauropoli: focus su inclusione e empowerment femminile
17 ore fa:Co-Ro, Sprovieri Corigliano Volley sfida la Papiro Fiumefreddo: in palio il primato della classifica
11 minuti fa:Esondazione Crati, Mazza: «Per governare le emergenze bisogna intervenire prima»
14 ore fa:Furgone finisce contro una cabina elettrica: parte della zona resta al buio
13 ore fa:Castrovillari, grande partecipazione al convegno AIGA sul referendum costituzionale
16 ore fa:Torna la “Longevity Run” ad Amendolara: salute, prevenzione e sport al centro del borgo
1 ora fa:A Schiavonea è sempre allarme sicurezza tra prostituzione, spaccio e strade al buio
16 ore fa:Frascineto, tornano le Vallje arbëreshë per la Pasqua : giornate di riti e folklore nel borgo del Pollino
41 minuti fa:Exravergine, il biologico del Majorana tra i tre migliori d’italia all’Ercole Olivario

La Calabria punta su fichi e olio al Salone Internazionale dell'Alimentazione di Parigi

1 minuti di lettura

PARIGI - Continua l'avventura tutta calabrese al Salone Internazionale dell'Alimentazione di Parigi (SIAL), dove sono presenti il Consorzio dei Fichi di Cosenza DOP e Olio di Calabria IGP, insieme in questo sodalizio per la prima volta. La partecipazione congiunta sta dimostrando compattezza oltre a rivelarsi preziosa, in un contesto che si presenta come tra i più importanti del settore, per rappresentare al meglio le eccellenze di Calabria. 

Il progetto, relativo al brand Calabria Straordinaria e fortemente voluto dalla Regione, si sta così rendendo protagonista collaborando concretamente alle politiche di valorizzazione identitaria di prodotti, sapori, odori, paesaggi, storia e cultura; facendosi in questo modo spazio all'interno dei mercati internazionali.

«Siamo molto felici per questa partecipazione, abbiamo appena iniziato. A breve sapremo cosa uscirà fuori da questa fiera. L'interesse sembra crescere costantemente, e ricordiamo che tutto questo è possibile grazie alla misura 3.2 della Regione Calabria. Il nostro progetto di conoscenza dei nostri prodotti, all'interno di questo salone internazionale continua» le parole di Anna Garofalo, presidente del Consorzio dei Fichi di Cosenza DOP.

Con uno stand condiviso, la mission del Consorzio dei fichi di Cosenza DOP e Olio di Calabria IGP prosegue, dando lustro alle tipicità d'élite calabresi in una delle più grandi e prestigiose fiere internazionali.

«Questo inizio è più che positivo, poiché finalmente dopo diversi anni di pandemia ci siamo trovati a soffrire tanto per presentare i nostri prodotti all'estero - dichiara Massimo Magliocchi, presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP - Oggi per fortuna siamo qui a Parigi in un evento internazionale, è una fiera che vede presenze di portatori di diverse realtà di paesi esteri, un momento esaltante per presentare le nostre eccellenze. Esserci insieme ad un altro consorzio delle nostre eccellenze ritengo sia, infine, importantissimo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.