2 ore fa:L'Arcidiocesi di Rossano Cariati si prepara alle Settimane sociali dei cattolici in Italia
6 ore fa:Truffe agli anziani, l’Arma in campo con la Chiesa per sensibilizzare i cittadini
19 minuti fa:Ancri Cosenza consegna le bandiere dell'Italia e dell'Ue alla scuola "Da Vinci" di Rossano
5 ore fa:La Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano Jonio compie dieci anni
4 ore fa:Nevis e Asya su Canale 5 e Rai 2: non li ferma più nessuno!
1 ora fa:Consiglio Provinciale, adottato lo schema di Rendiconto della Gestione 2023
4 ore fa: Coldiretti, siglato accordo tra Azienda Madeo e Filiera Agricola Italiana Spa
5 ore fa:Coalizione Straface Sindaco : «Una delibera fa decadere le concessioni, Stasi sempre contro i balneari»
3 ore fa:Grande partecipazione per il 17° Memorial Tommaso Manuel Leone
2 ore fa:Ecco i vincitori della tappa di Corigliano-Rossano della Carpigiani Challenge

Furti nei castagneti: «A San Donato di Ninea è una piaga ricorrente, si chiedono interventi urgenti»

1 minuti di lettura

SAN DONATO DI NINEA - Ogni anno a San Donato di Ninea si verifica un gravoso problema: le persone in visita nei territori del paese invadono le proprietà private e rubano quintali di castagne. La vicenda è nota da tempo ma, purtroppo, le forze dell’ordine non riescono a tenere sotto controllo il problema.

«È necessario – afferma Antonella Calabrese Presidente dell’associazione “Il sogno che Unisce” - una programmazione più attenta che renda evidente, almeno in questa circostanza, il concetto di buona amministrazione.  Come associazione pensiamo che accanto alle decine di migliaia di euro spesi per feste, balli e tarantelle varie qualcuno avrebbe dovuto pensare di investire risorse per tutelare e sostenere i proprietari dei castagneti».

E prosegue «Possibile che sia così difficile pensare ad un rapporto di convenzione limitato al tempo della raccolta con istituti di vigilanza privati? Possibile che sia così difficile pensare a rapporti di convenzione con organizzazioni attive sul fronte della protezione civile e del volontariato civico da impiegare al solo fine di avere persone in grado di segnalare prontamente ai Carabinieri eventuali intromissioni nei castagneti?

L’invito è evidentemente rivolto all’amministrazione comunale di San Donato di Ninea che, pur non brillando quanto ad efficacia ed efficienza, potrebbe in questa circostanza immaginare o accogliere soluzioni sostenibili e concrete»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.