Ieri:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
4 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
6 ore fa:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia
21 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
3 ore fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical
7 ore fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
2 ore fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli
9 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
8 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
1 ora fa:Baldino (M5s) attacca Occhiuto: «Con la faccia di bronzo fa campagna elettorale nell'Alto Jonio, luogo saccheggiato e depredato»

Coldiretti, siglato accordo tra Azienda Madeo e Filiera Agricola Italiana Spa

1 minuti di lettura

CALABRIA - In occasione del Cibus 2024, Salone internazionale dell'alimentazione in programma a Parma fino al 10 maggio, è stato siglato l'accordo tra Azienda Madeo, filiera Agroalimentare specializzata nella produzione di Salumi di Calabria D.O.P. e Prosciutto di Suino Nero di Calabria e Filiera Agricola Italiana Spa, realtà che rappresenta gli agricoltori italiani e proprietaria del marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani. 

Alla firma dell'accordo hanno partecipato il Presidente Ettore PrandiniAnna Madeo, il Delegato nazionale di Giovani impresa Enrico Parisi,  il presidente e Direttore Regionale di Coldiretti Calabria Franco Aceto e Francesco Cosentini  e il responsabile regionale di Campagna Amica Mario Ambrogio.

Il marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani, infatti, valida i prodotti le cui filiere sono tracciate e trasparenti fino all'origine delle materie prime che sono italiane, sostiene il prezioso lavoro degli agricoltori che lavorano nel rispetto della vocazione produttiva della terra, degli animali e dell'ambiente. «Il sigillo "Firmato Dagli Agricoltori Italiani" presente sui prodotti garantisce la trasparenza della filiera produttiva in ogni sua fase e la certezza dell'origine delle materie prime che sono italiane».

L' accordo prevede l'inserimento del sigillo di qualità Firmato Dagli Agricoltori Italiani, su una selezione di prodotti Madeo già certificati DOP: salsiccia, soppressata, capocollo e pancetta. Un doppio riconoscimento di qualità che Madeo presenta dando vita a una nuova "Era" per le certificazioni del "vero" Made in Italy. Il sigillo contraddistingue  la qualità esclusiva di una filiera interamente trasparente e italiana.

Importante è il ruolo di Filiera Agricola Italiana Spa, nel garantire gli accordi di filiera fatti con gli allevatori, che riconoscono loro un'adeguata remunerazione che tenga conto dei costi di produzione, tutelando e supportando il lavoro agricolo.

Fondamentali, inoltre, sono i controlli che mette in campo Filiera Agricola Italiana Spa per garantire al consumatore la rintracciabilità del prodotto fino all'origine della materia prima e, quindi, della produzione 100% Made in Italy.

Un accordo iniziale a cui ne seguiranno altri, con l'obiettivo di certificare la qualità dei prodotti Madeo. Saranno integrate, infatti, altre produzioni non indicate dalla DOP, come la 'nduja, sul cui pack verrà apposto il marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani per un maggiore riconoscimento della qualità del prodotto e della tracciabilità della filiera produttiva. Valore, quest'ultimo, fortemente sostenuto da Coldiretti Calabria che da sempre promuove la massima trasparenza della filiera produttiva a matrice agricola a tutela del consumatore.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.