11 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
11 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»
9 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
8 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
7 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
10 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
7 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
8 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
9 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
10 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano

Cimitero di Cassano, il sindaco fa il punto su quanto realizzato e quanto resta ancora da fare

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L’amministrazione comunale della Città di Cassano Jonio, da sempre attenta alle problematiche di edilizia cimiteriale e alla tutela dell’ordine e del decoro del luogo sacro, in prossimità delle festa dei defunti, guidata dal sindaco Gianni Papasso, accompagnato da assessori, funzionari dell’ente e rappresentanti di imprese e operanti nel luogo sacro, ha effettuato una visita per prendere cognizione dell’esistente e fare il punto della situazione sugli interventi già realizzati negli ulti tre anni, su quanto ancora è in corso di realizzazione e sui programmi del prossimo futuro in agenda.

Il primo cittadino, nell’occasione, ha informato che si è già provveduto a effettuare interventi di manutenzione del Cimitero Comunale, mediante interventi di manutenzione che hanno interessato, in particolare, i servizi igienici, la casa del custode, la Cappella “Muraca”, le Bicappelle, le “Tre Sorelle” e l’Ossario. I lavori già eseguiti dall’impresa appaltatrice, ARES di Basile Silvio, incaricata della manutenzione straordinaria delle cappelle comunali, hanno impegnato circa 230 mila euro.

Altri interventi sono in corso di esecuzione riferiti alla realizzazione della Cappella “San Nicola” con 310 nuovi loculi. Il sindaco Papasso, ha, inoltre, riferito che nell’ultimo triennio, sono stati realizzati, per far fronte alle emergenze registrate, 80 loculi prefabbricati in cemento e recuperati da concessioni scadute e non rinnovate, altri 100 loculi.

Nel suo argomentare sull’edilizia cimiteriale, ha ricordato che altri interventi seguiranno destinati restyling di altre cappelle nonché al recupero di cui se ne parla da tempo, delle cappelle del Crocifisso e di San Domenico.

Prima di congedarsi, il primo cittadino, dopo avere indirizzato parole di ringraziamento agli uffici comunali per l’impegno che manifestato a sostegno dei progetti dell’amministrazione comunale, ha comunicato che proseguono le iniziative finalizzate alla realizzazione del nuovo cimitero a Sibari.

Come sempre, e anche nell’occasione che riportiamo, la visita, sia pure istituzionale nel luogo sacro, comporta ricordi ed emozioni sempre vive, perché custodisce la storia della comunità trapassata alla vita eterna. A margine, c’è da riferire che la giunta comunale, ha deliberato un atto di indirizzo per gli uffici competenti, per prevenire eventuali nuove situazioni di emergenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.