3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Caro prezzi a Schiavonea. Gli utenti si lamentano: «Ma dove siamo? A Capri o a Montecarlo?»
9 ore fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia
2 ore fa:Un successo la Giornata della Salute a Bocchigliero
9 ore fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
10 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
10 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet
3 ore fa:Più razzisti dei "razzisti"
8 ore fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
7 ore fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano

Appuntamento “da brivido” a Rossano: nella notte di Ognissanti tornano le “Ghost Stories”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Quella di Ognissanti è la notte in cui il velo che separa il mondo dei vivi da quello degli spiriti si fa talmente sottile da rendere le differenze impercettibili. È la notte conosciuta come Halloween, quella in cui è possibile imbattersi in spettri e apparizioni tornate dall'aldilà. Il Rossanese è terra di leggende e storie legate a quest'aspetto del soprannaturale, come l'intera Calabria. Gli studi di Lombardi Satriani, in tal senso, ci parlano di riti antichi atti ad esorcizzare la paura degli spiriti, a base di zucche intagliate e lumi.

Retake Rossano ormai da tanto tempo sta portando avanti una politica di recupero di questa tradizione, spesso e volentieri tramandata oralmente e in parte raccolta nei libri dell'infaticabile Ciccio Pace. Miti e leggende delle nonne, che vedono i vicoli e le strade del Centro Storico di Rossano solcate da fantasmi in cerca di vendetta o di pace, fra maledizioni e magia. Il tutto con lo stile, ormai inconfondibile, dell'evento itinerante, capace di far scoprire e riscoprire angoli e scorci spesso sconosciuti ai più.

L'appuntamento è dunque per lunedì 31 ottobre 2022, con raduno alle ore 21 in Piazza Steri. Vi aspettiamo con acqua, scarpe comode e... voglia di provare un brivido! 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.