8 ore fa:Rossano verso un’altra estate senz’acqua: i tubi Sorical sono ancora fermi nei campi di Gelso
6 ore fa:Lupo e capriolo conquistano le Riserve di Tarsia e Crati: salgono a 26 le specie di mammiferi censite
8 ore fa:Trionfo della musica al Castello Ducale: si chiude l’VIII Edizione del Concorso Internazionale della Sibaritide
5 ore fa:Caporalato nella Piana di Sibari, ecco come funziona il sistema della nuova schiavitù
4 ore fa:L’IC “Alessandro Amarelli” trionfa al Concorso Musicale Internazionale della Sibaritide
9 ore fa:Domenica 7 giugno a Schiavonea la seconda edizione di “Corri e Cammina per l’Inclusione”
9 ore fa:Corigliano-Rossano, al via il bando eventi 2026: 100mila euro per cultura, sport e animazione del territorio
7 ore fa:IC Rossano 2 ancora tra i vincitori del premio nazionale “Next Generetion Erg 2026”
6 ore fa:Trofeo Rotary, successo per la 27ª edizione: protagonisti sport, fair play e giovani studenti
5 ore fa:Gli studenti del Majorana scoprono il Pollino attraverso una lezione a cielo aperto

A Co-Ro ritardi su asilo nido, trasporto disabili e mensa. «Un’offesa per alunni e famiglie»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Una decina di giorni e sarà già novembre. Eppure, a Corigliano-Rossano non è questa l’occasione, come ovunque e consuetudinariamente avviene, per fare il punto sui primi mesi di attività didattica e annessi servizi per la comunità scolastica: qui, infatti, siamo ancora all’anno zero, poiché i predetti importanti servizi pubblici devono ancora essere avviati».

È quanto dichiara, in una nota, , presieduta da Fabio Pistoia, che così continua: «L’Asilo Nido Comunale, che seppure soggetto a restyling è ancora chiuso, con notevoli disagi per genitori e bambini; il trasporto scolastico per gli alunni disabili, che seppure indicato come prioritario non è ancora tangibile realtà; la mensa scolastica, anche in questo caso annunciata nelle ultime ore come imminente, ma senza una data precisa. Tre situazioni sintomatiche di un diffuso malessere, accomunate dal costituire un’offesa per alunne, alunni e rispettive famiglie, perché un conto è l’imprevisto, altro invece è l’improvvisazione».

«Siamo ben consapevoli delle difficoltà, - aggiunge - dei tempi burocratici, delle necessarie procedure, e le comprendiamo. Trattandosi appunto di argomenti complessi, tuttavia, dovrebbero essere oggetto d’attenzione sin dalla stagione estiva in vista del nuovo anno scolastico. Leggiamo dichiarazioni, promesse, annunci: tutto perfetto, ma che non si lasci passare per straordinario quella che è ordinaria amministrazione, che giunge tra l’altro in enorme ritardo, e senza dietrologia».

«Nel caso di “Unione è Forza”, difatti, non interessano schermaglie tra consiglieri comunali o paragoni con il passato, ma solo farsi portavoce dei tanti genitori di ragazzi disabili che sono costretti a innumerevoli sacrifici e peripezie per accompagnare i loro figli a scuola, di molte mamme e papà di alunni che ancora non possono frequentare l’Asilo Nido, di famiglie intere che non riescono a capacitarsi del fatto che, ad oggi, il servizio mensa non c’è. I cittadini pagano le tasse, devono recarsi al lavoro, vorrebbero vedere garantiti, e in tempo utile, i servizi primari per i rispettivi figli: è forse chiedere troppo?».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.