4 minuti fa:Grandi emozioni per la trentaduesima edizione del Presepe Vivente di Sibari
4 ore fa:Volley, la Sprovieri Corigliano non sbaglia: Palermo battuta 3-0
2 ore fa:Cassano Jonio, riapre al traffico la strada provinciale 166 Doria–Sibari
3 ore fa:Bandita la 40esima edizione del Premio "Trocccoli Magna Graecia
1 ora fa:Caloveto celebra San Giovanni Calibita: fede, umiltà e attenzione ai più fragili
2 ore fa:Crosia dice stop ai Tirocini di Inclusione Sociale: Cisl Cosenza lancia l'appello a politica e istituzioni
35 minuti fa:Azienda Zero sotto accusa: sindacati denunciano ritardi, inefficienze e condotte antisindacali
3 ore fa:Italia Viva Cassano: «Persi due finanziamenti per l’edilizia scolastica»
1 ora fa:Coldiretti: partono gli incontri territoriali provinciali per discutere del futuro dell'agricoltura
4 ore fa:Villapiana nel caos: dopo la sfiducia, il sindaco Ventimiglia rompe il silenzio e lancia accuse pesanti

Grandi emozioni per la trentaduesima edizione del Presepe Vivente di Sibari

1 minuti di lettura

SIBARI - Ieri sera si è tenuto l'ultimo appuntamento dell'edizione 2025-2066 (la XXXII) dello storico e pluripremiato Presepe Vivente di Sibari, una tradizione che continua a rappresentare un momento di profonda identità, fede e partecipazione per l'intera comunità.

Il programma ha preso avvio alle ore 17:30 con la partenza del corteo dei Magi dalla Chiesa di San Giuseppe, proseguendo fino all'arrivo nel Presepe Vivente di Piazza Centro Servizi, dove si è svolta la Sacra rappresentazione dell'Epifania, molto partecipata e intensa.

Alla rappresentazione hanno preso parte, oltre a tantissimi cittadini che hanno sfidato il grande freddo, il Sindaco Gianpaolo Iacobini, la Presidente del Consiglio Sofia Maimone, l'Assessore Teresa Lanza e il Consigliere Stefano Pesce, insieme ai referenti dell'Associazione Stefania Fortino, che riunisce tutti gli organizzatori e i protagonisti di questa straordinaria manifestazione, e al parroco Don Pietro Groccia.

Nel corso degli interventi, non è mancato un commosso e sentito ricordo di Filena Alfano, figura amatissima e punto di riferimento per la comunità sibarita, che con passione, dedizione e amore ha contribuito in maniera determinante alla crescita e alla storia del Presepe Vivente di Sibari. Un ricordo che ha unito tutti in un momento di profonda emozione e gratitudine.

Il Presepe Vivente di Sibari si conferma, ancora una volta, non solo come evento culturale di grande valore, ma come patrimonio umano e spirituale, capace di tramandare memoria, valori e senso di comunità. Appuntamento, dunque, all'anno prossimo per la trentatreesima edizione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.