3 ore fa:Gallo cittadino onorario di Vaccarizzo: «Ha dato voce alle aree interne e alle comunità arbëreshë»
4 ore fa:Crati, confronto in Regione con il comitato "I Guardiani del Crati": focus su argini, foce e ristori
44 minuti fa:Provincia di Cosenza, si riunisce il gruppo “Provincia Democratica”
3 ore fa:Canale degli Stombi, interrogazione in Consiglio sui tempi dei lavori da 9,68 milioni
4 ore fa:Nuovo ospedale della Sibaritide, domani sopralluogo tecnico con Asp e Regione: si programma il trasferimento dei reparti
14 minuti fa:Screening neonatale: via libera della Terza Commissione al potenziamento dei controlli
2 ore fa:Frascineto ottiene 150 mila euro per la riqualificazione di Piazza Kosovo
2 ore fa:Va' Sentiero Fest, il viaggio si conclude a Sibari: Cassano punta sul turismo lento
1 ora fa:Da Tarsia parte la nuova strategia per lo sviluppo della Calabria: presentato l'Atlante degli uccelli nidificanti
1 ora fa:Laino Borgo, sei mesi dopo l'assalto al Postamat il paese è ancora senza ufficio postale

«Amore è libertà, non possesso››: al Polo Infanzia Magnolia il rispetto è educazione quotidiana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Se insegniamo ai bambini che amare significa possedere, stiamo già sbagliando. Amare significa essere liberi e lasciare liberi». È su questo principio che il Polo Infanzia Magnolia costruisce il proprio percorso educativo, fondato sul rispetto, la responsabilità e il riconoscimento dell’altro.

La pedagogista Teresa Pia Renzo, direttrice della Cooperativa Magnolia, spiega che il rispetto è alla base di ogni relazione sana e rappresenta il primo vero argine contro ogni forma di violenza. L’educazione all’affettività, sottolinea, deve iniziare nella prima infanzia, per formare adulti consapevoli e capaci di rapporti autentici.

Elemento simbolico dei laboratori è stata la mongolfiera, metafora della libertà di pensiero, di scelta e di espressione. I bambini hanno realizzato mongolfiere tridimensionali e cestelli decorativi, inserendo biscotti a forma di cuore preparati durante il laboratorio culinario.

Il percorso ha incluso anche attività legate alla Giornata contro la Violenza di Genere: scarpe bianche dipinte di rosso, per far comprendere, in maniera simbolica e calibrata sull’età, che l’amore non può mai trasformarsi in sopraffazione.

Un momento speciale è stato dedicato agli abbracci, interpretati come primo gesto di riconoscimento dell’altro, di affetto sincero e di rassicurazione. Gli spazi food e i cocktail di succo di frutta hanno accompagnato l’attività, sottolineando il valore della condivisione e della dolcezza.

«Se un bambino cresce comprendendo che l’amore è rispetto, condivisione e libertà – conclude Renzo – diventerà un adulto capace di relazioni sane», ribadendo l’importanza di un approccio educativo strutturato e quotidiano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.