2 ore fa:Co-Ro, domenica il duo Romano-Cirigliano in concerto alla Biblioteca Pometti
15 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
1 ora fa:Mercosur, agricoltori di nuovo in piazza: «Così si condanna l’agricoltura italiana»
33 minuti fa:Tavolo sulla disabilità, le famiglie tornano all'attacco: «Annunci, silenzi e nessun risultato»
53 minuti fa:UILPA Vigili del Fuoco Calabria, Crugliano riconfermato segretario regionale
14 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
3 minuti fa:Assalto all’ATM di Lauropoli, il sindaco Iacobini scrive a Poste: «Garantire subito servizi ai cittadini»
16 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
13 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
15 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»

Trebisacce, l'Istituto "Aletti" pronto al nuovo anno scolastico

1 minuti di lettura

TREBISACCE - L’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce è pronta al trillo della prima campanella fissata per lunedì 12 settembre. 

Le prime tre mattinate saranno dedicate, come vuole la tradizione dell’Aletti, alle assai attese attività di “Accoglienza”. In tal senso è stato ufficializzato il ricco carnet del doppio evento dello stesso Istituto.

L'Istituto E. Aletti ha due sedi, quella di Trebisacce e quella di Oriolo.

Ad Oriolo  alle ore 8 di lunedì si partirà con un incontro tra corpo docente e gli sudenti della sede locale all’insegna della rilettura del Regolamento scolastico e della presentazione delle classi dell’Anno Scolastico 2022-2023. Martedì si replica, stavolta con la presenza del dirigente scolastico, Alfonso Costanza, nonché quella delle massime autorità civili, religiose e militari del ridente centro dell’Alto Jonio. Terza e conclusiva tappa mercoledì, con la visita guidata del meraviglioso centro storico oriolese, fulgido esempio di architettura medievale meridionale. Le attività della sede associata saranno curate dai docenti locali ben guidati, come sempre, dalla riconfermata responsabile di plesso, professoressa Rina Di Nicco.

A Trebisacce, sempre alle 8 di lunedì, prima campanella “particolare” nell’aula magna con i neo frequentanti delle classi prime dell’Istituto: verrà presentato anche qui il Regolamento della scuola e poi si visiterà la sede centrale per conoscerne le aule e i laboratori. Martedì, torna il tour nel centro storico di Trebisacce, “alla ricerca delle radici locali”. Gran finale mercoledì 14 con la “Festa dell’Accoglienza, in cui il dirigente Costanza farà gli onori di casa per augurare a tutti un sereno e proficuo nuovo anno scolastico. Tra le tante autorità invitate, ha già confermato la sua partecipazione il nuovo sindaco di Trebisacce, dottor Alex Aurelio. L’evento potrà essere seguito in diretta in streaming sulla WebTv della scuola.

«Siamo pronti alla nostra ripartenza - ha commentato il dirigente scolastico  Alfonso Costanza - Sarà un anno importante, come sempre: e noi daremo tutto e di più per far crescere le tante ragazze e i tanti ragazzi che sono con noi per scommettere insieme sul futuro del nostro meraviglioso territorio».

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.