12 ore fa:Flavio Stasi al fianco di Caruso: attacco al centrodestra e l'appello all’unità del centrosinistra
13 ore fa:Incontro NSC–Rapani: proposta elevazione a Gruppo Carabinieri
13 ore fa:Incontro sul Referendum della giustizia a Co-Ro: esperti spiegano le ragioni del Sì
16 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley sfida Ciclope Catania: in palio il primato in classifica
14 ore fa:Da luogo di battaglia a simbolo di pace: Cariati pronta ad ospitare i Giochi della Pace e dello Sviluppo
14 ore fa:Un defibrillatore al Liceo Classico di Castrovillari per una scuola cardioprotetta
15 ore fa:Giornata mondiale prevenzione aritmie cardiache, domani screening gratuiti in piazza a Co-Ro
15 ore fa:Meritata pensione per Bruno Campana: 19 anni sempre in prima linea
17 ore fa:Il Parco del Pollino premiato a Casa Sanremo: valorizzato il modello di sviluppo sostenibile
16 ore fa:Registro elettronico anche all’infanzia, pedagogista di Co-Ro avverte sui rischi educativi

Trebisacce, Aurelio soddisfatto dell'incontro con il Governatore Occhiuto

1 minuti di lettura

TREBISACCE - "Il Sindaco Alex Aurelio si dichiara soddisfatto e reputa questo incontro istituzionale proficuo, non solo per il bene di Trebisacce  ma anche e soprattutto per l’intero comprensorio dell’Alto Jonio Cosentino": è questo il sunto del comunicato stampa diffuso dalla casa comunale di Trebisacce in merito all'incontro, molto partecipato dalla cittadinanza, avvenuto tra il Governatore della Regione Roberto Occhiuto, l'Amministrazione comunale e i cittadini (Leggi qui).

"Si è svolto oggi (ieri per chi legge ndr) l’incontro istituzionale tenutosi presso la residenza  Comunale di Trebisacce tra il Sindaco Alex Aurelio e il Presidente della Regione Calabria On. Roberto Occhiuto - recita la nota stampa - I temi trattati sono stati l’ospedale Guido Chidichimo e il noto caso del megalotto e svincolo bidirezionale. Inoltre, il sindaco Alex Aurelio ha ribadito la necessità inerente alla sicurezza e ordine pubblico della Città a seguito degli ultimi  eventi  che hanno scosso la cittadina ionica".

In merito alla questione dell'ospedale di Trebisacce, che è una delle pietre angolari di ogni questione politica che interessi l'Alto Ionio "Il Presidente Occhiuto ha preso posizione rispetto alla situazione dell’ospedale di Trebisacce evidenziando il ruolo strategico che ricopre l’ospedale  Chidichimo al fine di evitare  l’emigrazione sanitaria verso la regione Basilicata con una conseguente riduzione della spesa sanitaria".

Occhiuto ha anche evidenziato le problematiche relative al necessario personale da reperire, importante ostacolo, di caratura nazionale, al potenziamento dei presidi sanitari.

Altro tema caldo è quello legato all'assenza degli svincoli necessari a Trebisacce sul III Megalotto.

Nella nota stampa si legge "Invece, riguardo alla realizzazione dello svincolo bidirezionale, il Presidente Occhiuto ha riferito che si adopererà  per rendere realizzabile  questa ulteriore modifica strategica per il territorio".

Tuttavia l'inserimento di tali svincoli non sono competenza della Regione, come sottolineato dallo stesso Occhiuto, il quale ha dichiarato che proverà a far valere la propria autorevolezza su Anas al fine di ottenere questo risultato.

"Infine, il Sindaco Aurelio, ha evidenziato  la necessità di implementare la sicurezza pubblica poiché si sono verificati eventi criminosi che hanno turbato la cittadina di Trebisacce nota per essere un’oasi felice; motivo per cui il Presidente Occhiuto si adopererà  affinché ci sia un incremento delle forze dell’ordine così da risolvere la problematica".

Insomma Aurelio porta a casa (letteralmente parlando) l'impegno del governatore della Regione ad affrontare tre dei temi più caldi che Trebisacce sta vivendo: riapertura Ospedale, svincoli III Megalotto, e Sicurezza.

Vedremo se e in che misura tale impegno sarà mantenuto all'indomani delle elezioni politiche che avranno luogo il 25 settembre.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.