21 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
55 minuti fa:Studenti in esilio da oltre un anno: il Liceo Bruno ancora senza una data di rientro
17 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
Ieri:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
25 minuti fa:Tragedia agricoltore a Mormanno, l'allarme di Federacma: «Mezzi agricoli vecchi e privi di controlli»
16 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
23 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
22 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
1 ora fa:Lotteria Italia 2025: la fortuna bacia anche la Calabria del nord-est
20 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata

Il servizio di assistenza disabili nelle scuole di Corigliano-Rossano partirà lunedì 3 ottobre

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Partirà lunedì 3 ottobre il servizio di assistenza specialistica per gli alunni con disabilità nel Comune di Corigliano-Rossano. Il servizio è rivolto ad una popolazione studentesca che conta più di duecento ragazzi che necessitano di supporto. La notizia è stata data questa mattina nel corso di un incontro nella sala consiliare di Piazza Santi Anargiri con gli assistenti, gli educatori, i responsabili dell'associazione aggiudicatrice dei lavori, l'assessore alla Cultura con delega al Diritto allo Studio, Alessia Alboresi e il sindaco Flavio Stasi.  Il servizio sarà erogato da Adiss Multiservice di Paola, vincitrice della gara pubblica.

«Il servizio è rivolto tutti gli alunni con disabilità - ha commentato l'assessore Alboresi - per ognuno di loro, sulla base delle indicazioni dei servizi di competenza, verrà fornita un'assistenza che agevolerà il ragazzo nella propria autonomia. L'inclusione scolastica è uno dei pilastri su cui si basa il diritto allo studio e dalla prossima settimana questo diritto sarà garantito in tutti gli Istituti Comprensivi cittadini. Stimolare lo sviluppo delle abilità degli alunni con disabilità nelle diverse dimensioni della loro autonomia e supportarli nella partecipazione alle attività scolastiche è un compito di fondamentale importanza che affidiamo a educatrici con cui lavoriamo e che conosciamo da tempo»

Il comune ha inoltre ricevuto un ulteriore contributo di un Fondo erogato dallo Stato, come aiuto per un servizio fondamentale e che ogni anno vede in crescita il numero di alunni e famiglie costretti a ricorrevi. Il "Fondo per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità" assegna al Comune di Corigliano-Rossano una somma di oltre 150mila euro per il potenziamento dei servizi di assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.

«Nel corso dei primi anni di governo della Città abbiamo esteso il servizio di assistenza specialistica all'intero territorio cittadino - ha affermato il sindaco Flavio Stasi - Quest'anno il servizio parte i primi di ottobre, quindi molto in anticipo rispetto agli altri anni e quasi in concomitanza con l'inizio della scuola. È un altro risultato che abbiamo raggiunto ed è arrivato con due anni di ritardo solo a causa del Covid.  Il nostro intento è garantire l'assistenza il prima possibile ai nostri ragazzi ed allo stesso tempo offrire un minimo di serenità ai lavoratori dopo anni difficili. Il prossimo obiettivo è quello di strutturare il servizio in modo pluriennale e non solo annuale. Questo è un percorso di inclusione e di diritti, un percorso importante che contribuisce alla realizzazione della città normale che stiamo costruendo giorno dopo giorno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.