8 minuti fa:Sahaja Yoga Tour parte da Castrovillari: il 13 agosto la prima tappa del viaggio nel Sud
1 ora fa:Vaccarizzo apre il suo “Salotto Diffuso”: domani la 43ª Rassegna del Costume Arbëreshë
38 minuti fa:San Leone, Saracena si ritrova attorno al Patrono e Orietta Berti gli dona i fiori
2 ore fa:Caloveto racconta San Giovanni Calibita: il borgo ritrova la propria storia in Piazza dei Caduti
13 ore fa:Body painting al Centro Estivo Magnolia: quando il corpo diventa linguaggio educativo
3 ore fa:Castrovillari abbraccia l’Ecuador: gli Illiniza al quarantennale dell’Estate del Folklore
1 ora fa:Mandatoriccio scommette sul turismo delle radici: il World Food Festival diventa appuntamento fisso ogni 10 agosto
12 ore fa:Peperoncino Jazz entra nel cuore del Pollino: a Mormanno arriva Walter Ricci con “Neapolis Mambo”
2 ore fa:Strada dell’Ejano, il progetto entra nella Conferenza dei Servizi: verso il collegamento Cassano-Castrovillari
3 ore fa:Altomonte riaccende il Festival Euromediterraneo: quasi quarant’anni di cultura per unire le sponde del Mediterraneo

Co-Ro, al via il Workshop Internazionale di Fisica nucleare e subnucleare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si sono aperti ufficialmente questa mattina i lavori del Workshop Internazionale "Diffraction & Low-x 2022" che si tiene in questa settimana presso il BV Airone Resort a Corigliano Rossano e che vede la straordinaria partecipazione di un centinaio di fisici e fisiche arrivati da tutto il mondo.

Al centro delle attenzioni del workshop, organizzato dal Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria insieme all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Gruppo Collegato di Cosenza) e a The University of Kansas, le problematiche della struttura adronica delle interazioni nucleari forti e della teoria che le descrive, la "cromo-dinamica quantistica (QCD)".
I lavori, aperti dai saluti del prof. Alessandro Papa (fra gli organizzatori dell'evento), si sono concentrati sui recenti risultati teorici attinenti alla cromo-dinamica quantistica. La giornata di domani, lunedì 26 settembre, sarà dedicata ad argomenti attinenti lo spin, low x e gli stati finali adronici.
Ma non solo fisica e ricerca negli obiettivi del workshop che, per martedì 27, ha dedicato spazio anche alla promozione del territorio.

Infatti, nel pomeriggio, sono state organizzate due escursioni alla scoperta del Codex Purpureus Rossanensis e degli scavi di Sibari, passando per la conoscenza della cultura arbëreshe con la visita a Civita, dove sarà possibile osservare le bellezze paesaggistiche della catena del Pollino oltre ai caratteristici scorci del borgo, e a Spezzano Albanese anche qui alla scoperta delle tradizioni, dei luoghi e del costume tipico. A Spezzano, inoltre, gli scienziati avranno modo di assistere a un breve spettacolo musicale in lingua arbrëreshe e assaggiare alcuni prodotti tipici del posto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.