10 ore fa:Corigliano-Rossano, Base Popolare riparte da Carlo Di Noia: prove di riorganizzazione al centro
9 ore fa:Corigliano-Rossano capitale italiana dell’olio (ma chi lo sa?)
8 ore fa:Spezzano Albanese, Rifondazione Comunista: «Sull’acqua non potabile servono verità, trasparenza e responsabilità»
8 ore fa:Sanità, Greco (UNIMPRESA): «Il taglio storico dei posti letto è la prima causa della migrazione sanitaria in Calabria»
12 ore fa:Lions Club Pollino, Sibaritide, Valle dell’Esaro: cinque prestigiosi incarichi regionali
10 ore fa:BRT, Mazza: «La Calabria progetta ancora sui confini amministrativi e non sui reali flussi di mobilità»
11 ore fa:Le cose non si ottengono: si conquistano
9 ore fa:Regione Calabria, nasce l’Elenco dei mediatori interculturali: via libera della Giunta alle nuove linee guida
7 ore fa:Associazione allevatori bovini, Antonello Fonsi nominato vicepresidente nazionale
11 ore fa:Va’ Sentiero Fest fa tappa a Saracena: Masistro protagonista del turismo lento nel cuore del Pollino

Co-Ro, al via il Workshop Internazionale di Fisica nucleare e subnucleare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si sono aperti ufficialmente questa mattina i lavori del Workshop Internazionale "Diffraction & Low-x 2022" che si tiene in questa settimana presso il BV Airone Resort a Corigliano Rossano e che vede la straordinaria partecipazione di un centinaio di fisici e fisiche arrivati da tutto il mondo.

Al centro delle attenzioni del workshop, organizzato dal Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria insieme all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Gruppo Collegato di Cosenza) e a The University of Kansas, le problematiche della struttura adronica delle interazioni nucleari forti e della teoria che le descrive, la "cromo-dinamica quantistica (QCD)".
I lavori, aperti dai saluti del prof. Alessandro Papa (fra gli organizzatori dell'evento), si sono concentrati sui recenti risultati teorici attinenti alla cromo-dinamica quantistica. La giornata di domani, lunedì 26 settembre, sarà dedicata ad argomenti attinenti lo spin, low x e gli stati finali adronici.
Ma non solo fisica e ricerca negli obiettivi del workshop che, per martedì 27, ha dedicato spazio anche alla promozione del territorio.

Infatti, nel pomeriggio, sono state organizzate due escursioni alla scoperta del Codex Purpureus Rossanensis e degli scavi di Sibari, passando per la conoscenza della cultura arbëreshe con la visita a Civita, dove sarà possibile osservare le bellezze paesaggistiche della catena del Pollino oltre ai caratteristici scorci del borgo, e a Spezzano Albanese anche qui alla scoperta delle tradizioni, dei luoghi e del costume tipico. A Spezzano, inoltre, gli scienziati avranno modo di assistere a un breve spettacolo musicale in lingua arbrëreshe e assaggiare alcuni prodotti tipici del posto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.