8 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
6 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
10 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
56 minuti fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
11 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
7 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»

Cassano, 750 mila euro per la messa in sicurezza di siti a rischio idrogeologico

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Con decreto del Ministero dell’Interno emanato di concerto con il  Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Comune di Cassano Jonio nell’ambito della ripartizione dei fondi previsti per spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, è stato destinatario di tre finanziamenti per un importo complessivo dovuto dalla sommatoria dei singoli interventi, pari a 750 mila euro.

Si tratta, in particolare, della messa in sicurezza dell’abitato di Cassano a rischio idrogeologico riferito alla Pietra del Castello, versante Gironi a monte della piazzetta Diaz, nel centro abitato, per 195 mila euro; della messa in sicurezza della parte nord del territorio comunale a rischio idrogeologico, che interesserà le Grotte di Sant’Angelo, il Vallone Altabella, via Mazzini e altre località varie, per un importo pari a 250 mila euro; e la messa in sicurezza a Cassano centro, del Vallone Corvo e di via Figurella, a rischio idrogeologico.

L’ammissione ai contributi in questione, relativi alle spese di progettazione definitiva ed esecutiva, concernente la realizzazione degli interventi riguardanti la messa in sicurezza dei siti a rischio idrogeologico, si evince dalla graduatoria pubblicata con apposito decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze.                   

Il sindaco Gianni Papasso e l’amministrazione comunale tutta, in proposito hanno espresso viva soddisfazione per l’accoglimento delle istanze presentate dall’ente locale, in quanto con la realizzazione degli interventi previsti potranno essere superate le criticità che nel tempo hanno causato preoccupazioni e patemi anche per la comunità locale residente nei siti di riferimento del territorio comunale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.