19 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
23 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
15 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
18 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
22 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
17 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
21 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
14 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
16 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"

Cassano, 750 mila euro per la messa in sicurezza di siti a rischio idrogeologico

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Con decreto del Ministero dell’Interno emanato di concerto con il  Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Comune di Cassano Jonio nell’ambito della ripartizione dei fondi previsti per spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, è stato destinatario di tre finanziamenti per un importo complessivo dovuto dalla sommatoria dei singoli interventi, pari a 750 mila euro.

Si tratta, in particolare, della messa in sicurezza dell’abitato di Cassano a rischio idrogeologico riferito alla Pietra del Castello, versante Gironi a monte della piazzetta Diaz, nel centro abitato, per 195 mila euro; della messa in sicurezza della parte nord del territorio comunale a rischio idrogeologico, che interesserà le Grotte di Sant’Angelo, il Vallone Altabella, via Mazzini e altre località varie, per un importo pari a 250 mila euro; e la messa in sicurezza a Cassano centro, del Vallone Corvo e di via Figurella, a rischio idrogeologico.

L’ammissione ai contributi in questione, relativi alle spese di progettazione definitiva ed esecutiva, concernente la realizzazione degli interventi riguardanti la messa in sicurezza dei siti a rischio idrogeologico, si evince dalla graduatoria pubblicata con apposito decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze.                   

Il sindaco Gianni Papasso e l’amministrazione comunale tutta, in proposito hanno espresso viva soddisfazione per l’accoglimento delle istanze presentate dall’ente locale, in quanto con la realizzazione degli interventi previsti potranno essere superate le criticità che nel tempo hanno causato preoccupazioni e patemi anche per la comunità locale residente nei siti di riferimento del territorio comunale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.