17 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
1 ora fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
4 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
18 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
2 ore fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
16 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
1 ora fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
32 minuti fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
17 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
18 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”

Oggi, dal tramonto, il centro storico di Rossano sarà invaso dalla magia della musica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Torna per la seconda edizione il meraviglioso spettacolo di CoRo Piano City a Corigliano-Rossano.  Per una intera serata, oggi, a partire dall'ora più bella, il tramonto, il centro storico di Rossano sarà invaso dalle note di ben settanta pianisti che si alterneranno al pianoforte nelle tre postazioni previste.

 I settanta pianisti arrivano da tutta Italia - Calabria, Lombardia, Emilia-Romagna - e dall'estero - nello specifico dal Portogallo. Si prevedono 1200 minuti di pura magia in note, con concerti per pianoforte, pianoforte a quattro mani, musica da camera. Dopo il successo di pubblico e critica si rinnova dunque la maratona pianistica diffusa nel centro storico per celebrare il mondo degli "ottantotto tasti". Come per lo scorso anno sono previste tre postazioni con pianoforte a coda e gran coda. L'evento si terrà oggi a partire delle 18 alle 24 tra il Chiostro di San Bernardino, il Chiostro del Museo Diocesano e del Codex e Palazzo Madre Isabella De Rosis. Parallelamente alle performance pianistiche, ci sarà Piano City Experience con la sfilata Palazzo San Bernardino Hate Couture 2023, designer Patrizia Crupi, Azienda Tessile Bossio. Sempre a Palazzo San Bernardino si potrà visitare l'esposizione delle foto finaliste all'International Grand Prix di Fotografia - Rainbow. Inoltre, è prevista l'apertura straordinaria serale del Museo Diocesano e del Codex con ingresso ridotto dalle 20 alle 24. La realizzazione di CoRo Piano City è inserita nel cartellone del Coro Music Fest promossa dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la ProLoco Rossano, "La Bizantina" Aps e con il supporto del Centro Studi Musicale "G.Verdi".  Il direttore artistico e organizzativo è la giovane pianista rossanese Teresa Campana

Sempre oggi appuntamento con "Letture nel Borgo", ospite del pomeriggio letterario il noto scrittore Carmine Abate, che presenterà "Il cercatore di luce". A dialogare con l'autore Nuccia Benvenuto. Seguirà un reading musicale con Cataldo Perri - voce e chitarra, Enzo Naccarato - fisarmonica. Largo Viareggio, borgo marinaro di Schiavonea, ore 18.30

Oggi e domani l'appuntamento è con "Fossa in Festa" kermesse giunta alla sua 17esima edizione, con concerti live e dj set fino a notte fonda, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e curato da Giovanni Tarantino.

Al Quadrato Compagna, dalle 21, Cabaret 2022, a cura dell'Associazione Teatro Anch'Io.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.