Co-Ro, l’amministrazione comunale incontra residenti e villeggianti di contrada Seggio
Sono in corso una serie di controlli sulla presenza di scarichi abusivi o non a norma di legge. Il servizio manutenzione del comune provvederà ad effettuare un'ulteriore azione di bonifica con i mezzi in dotazione
CORIGLIANO-ROSSANO - Una delle linee guida seguite fin dall'insediamento da parte di questa amministrazione è stata la concertazione dal basso, l'ascolto delle problematiche ed esigenze dei cittadini. Nella mattinata odierna - martedì 23 agosto 2022 - in contrada Seggio, si è tenuto un incontro sollecitato dai residenti e villeggianti tra una delegazione degli stessi, il vicesindaco Maria Salimbeni e l'assessore all'Ambiente, Damiano Viteritti. Un incontro utile e proficuo, durante il quale, in un clima di sereno scambio di vedute, si è affrontato il tema, annoso e preesistente nei fatti all'insediamento di questa amministrazione, legato alla presenza nelle ore serali di cattivo odore nell'intera zona.
L'assessore Viteritti ha illustrato la situazione ricordando come il depuratore di Amica - sotto sequestro giudiziario dal 2017 a seguito di procedimenti penali, su cui si possono effettuare lavori solo previa autorizzazione della Procura - in cui confluiscono i reflui anche di contrada Seggio, benché sottostimato, soprattutto nel periodo estivo e in attesa nel prossimo anno di un raddoppio grazie ad un significativo finanziamento di rifunzionalizzazione dell'intero impianto di depurazione , sia perfettamente funzionante e di come, quando si sono verificati problemi sulle pompe di sollevamento, si sia intervenuti prontamente.
Il vicesindaco Salimbeni ha sottolineato come quest'anno il mare sia ovunque pulito grazie ad un lavoro di prevenzione delle maggiori criticità organizzato dagli uffici e rimarcato il ruolo dell'amministratore che deve rendere conto di quanto fatto o farà ai cittadini rispetto al quale non ci si vuole sottrarre. L'assessore Viteritti ha anche reso edotti i presenti sui controlli continui effettuati sul depuratore che hanno messo in luce una eccessiva clorazione delle acque, cosa che richiederà ulteriori accertamenti. Il cloro provoca una serie di danni, anche gravi, sulle tubazioni ma non è causa di cattivo odore. Inoltre, il sistema di depurazione unico sta per entrare nella fase di progettazione definitiva e l'ultima riunione tenutasi con il Commissario alla Depurazione la situazione del depuratore Seggio-Amica ha avuto un ruolo centrale.
Sono poi in corso una serie di controlli, anche in accordo con entri sovracomunali, sulla presenza di scarichi abusivi o non a norma di legge. Dopo un sopralluogo sui luoghi ritenuti critici, si è stabilito che nei prossimi giorni il servizio manutenzione del Comune provvederà ad effettuare un'ulteriore azione di bonifica con i mezzi in dotazione.