1 ora fa:Sibari, addio al gradino killer: il marciapiede dell’Alta Velocità sarà rifatto
4 ore fa:Pacemaker senza fili: non più novità sperimentale, ma procedura consolidata nella nostra Provincia
3 ore fa:Alessia Pasquariello e Gerardo Malagrinò sono rispettivamente i nuovi Miss e Mister Corigliano-Rossano
2 ore fa:Flc-Cgil Cosenza propone una spilla con la bandiera palestinese per dire NO allo "scolasticidio" in corso a Gaza
2 ore fa:Al via a Co-Ro la 4^ edizione de "Il Festival dell'appartenenza - La Città dei luoghi"
5 ore fa:Treno della Sila: lo stop di settembre serve per ripartire più forte, più sicuro, più amato
3 ore fa:Villapiana, Carabinieri sequestrano rifiuti nel Centro Raccolta comunale
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Vertenza Sibaritide, la nostra storia non è una nota a margine
4 ore fa:Co-Ro capitale del volley: al via gli Europei U18 di beach e la nuova avventura della Corigliano Volley

Sciopero degli operai del Consorzio di bonifica: «Senza stipendio e pure minacciati»

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Ancora un'altra giornata di sciopero per i lavoratori del Consorzio dei Bacini Jonici del Cosentino di Trebisacce.

I lavoratori ancora una volta si sono vistri costretti ad incrociare le braccia per avere riconosciuto il diritto al salario in arretrato ormai da 5 mensilità.

Il sindacato unitario rappresentato rispettivamente da Flai Cgil (Federica Pietramala), Fai Cisl (Antonio Pisani) e  Filbi Uil (Marco Stillitano) tornano a denunciare lo stato di vessazione dei dipendenti: «La situazione - scrivono i sindacalisti - è drammatica per lavoratori e famiglie che, tra mancata erogazione e i salari e arretrati, sono senza stipendio da 5 mesi. Il tutto aggravato da una crisi economica e dal rincaro dei prezzi dell'energia e del carburante».

I lavoratori ancora una volta stanno garantendo la campagna di irrigazione a proprie spese nella totale disperazione per centinaia di famiglie.

«Qui si aggiunge il silenzio assordante della politica - denunciano Cgil,Cisl e Uil - che nonostante promesse e rassicurazioni di interventi straordinari in assestamento di bilancio (3,5 milioni di euro) a favore degli Enti Consortili ad oggi non hanno fatto nulla,e dell'amministrazione del Consorzio che minaccia costantemente i lavoratori alla vigilia dello sciopero intimando di andare a lavorare».

A tal riguardo Pietramala, Pisano e Stillitano riportano anche il testo di un messaggio che sarebbe stato inviato ai lavoratori da parte dell'Ente: Scioperare non vuol dire creare disservizio alle opere o addirittura manometterle giacché in tal caso, sarebbe perseguibile.

I lavoratori fino ad oggi nonostante tutte le privazioni e difficoltà, con responsabilità hanno continuato a garantire i servizi di bonifica e sorveglianza. Pertanto i sidnacati chiedono al Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e all'assessore al ramo Gianluca Gallo «un'assunzione di responsabilità sottolineando che l'agricoltura non esiste se non esistono i consorzi di Bonifica e rivendicano la giusta dignità a chi i Consorzi di Bonifica li porta avanti». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.