59 minuti fa:Provincia, promossa un'iniziativa sulla gestione efficace dell'emergenza cinghiali
13 ore fa:Vertenza Sibaritide, la nostra storia non è una nota a margine
2 ore fa:Gran finale a Cassano del format "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"
1 ora fa:Tutto pronto a San Nico per la festa in onore di San Gaetano Catanoso
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
29 minuti fa:Piano Aree Interne, sindaci dell’Alto Jonio critici «Interventi frammentati, servono strategie vere»
15 ore fa:Alessia Pasquariello e Gerardo Malagrinò sono rispettivamente i nuovi Miss e Mister Corigliano-Rossano
14 ore fa:Sibari, addio al gradino killer: il marciapiede dell’Alta Velocità sarà rifatto
14 ore fa:Flc-Cgil Cosenza propone una spilla con la bandiera palestinese per dire NO allo "scolasticidio" in corso a Gaza
15 ore fa:Al via a Co-Ro la 4^ edizione de "Il Festival dell'appartenenza - La Città dei luoghi"

Rischio chiusura per la Pediatria di Castrovillari: anche qui manca personale

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Al centro il bene salute di ogni persona, e dei più piccoli in particolare, e ciò che necessitano le comunità della zona per avere risposte adeguate alle loro patologie ed urgenze che hanno bisogno di servizi ospedalieri all’altezza.

Con questa preoccupazione tutti i Sindaci del comprensorio del Pollino hanno inoltrato dalle proprie Sedi, ieri mattina, al Commissario dell’Asp di Cosenza, Antonio Graziano, una richiesta di provvedimenti immediati ed improrogabili per il ripristino delle funzionalità del dipartimento di pediatria dell’Ospedale Spoke di Castrovillari.

Modalità eseguita per affermare congiuntamente tale bisogno che riguarda, tra l’altro, proprio i più piccoli ed i più fragili che esigono una personale responsabilità di chi decide e programma nell’organizzazione sanitaria ed assistenziale.

Da qui la lettera che sollecita. «Un intervento ad horas, idoneo a garantire - si legge nella missiva - le condizioni di funzionamento della pediatria presso l’ospedale spoke di Castrovillari. È appena il caso di segnalare – aggiungono - chi sono gli utenti di un reparto di pediatria, oltre al collegamento stretto con il reparto di ginecologia inteso come punto nascita. I nostri figli – rincarano nel richiamo - meritano priorità delle scelte».

«La mancanza, poi, di personale, soprattutto infermieristico ed Oss, determinerà nell’immediato – si sottolinea nella lettera - l’impossibilità di garantire i servizi con inevitabile chiusura della pediatria».

«Ecco - scrivono concludendo- le ragioni dell’istanza che necessita di un autorevole intervento di integrazione del personale nel suddetto reparto al fine di scongiurare chiusure e prevenire manifestazioni di protesta delle nostre comunità».

«Determinazioni necessarie- motivano pure a voce- per realizzare risposte attese ed avviare nuovamente un serio e solidale lavoro che corregga azioni rimaste a metà o non sufficientemente affrontate per una soluzione definitiva».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.