5 ore fa:Corigliano Volley, è ufficiale il ritorno in Serie A3: i rossoneri pronti alla sfida nel Girone Blu
4 ore fa:Porto, il dossier vero è il terminal crociere: Banchina 1 nel mirino per aprire la destinazione Sibari
1 ora fa:Odissea 2000, ogni giorno il divertimento diventa spettacolo: tra magia, hydro dance e il debutto del k-pop
6 ore fa: Referendum sui sottosegretari, Filomena Greco: «Le regole della democrazia non possono essere cambiate da una sola maggioranza»
4 ore fa:Jesse John è vice campione italiano U18 nel peso
3 ore fa:TPL, Stasi attacca la Regione: «Finanziare subito il Piano e cambiare i criteri»
3 ore fa:Solèa, il rooftop sullo Jonio dove il tramonto diventa ingrediente straordinario
7 ore fa:Sila Greca, dal 27 luglio sarà attivo l’ambulatorio oncologico per le aree interne
5 ore fa:Castrovillari, nasce “P.O.P. – Perché Oggi è Possibile”: partecipazione e confronto al Parco giochi comunali
2 ore fa:La Gioconda era principessa di Rossano? Il mistero che porta la Monna Lisa in Calabria

Rafael Candreva è arrivato a Vaccarizzo, dopo 77 giorni di viaggio in bici

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Rafael Candreva finalmente è giunto alla tappa finale, a Vaccarizzo Albanese, nella tarda mattinata di oggi.

Un viaggio lunghissimo quello affrontato dall’appassionato di ciclismo portoghese di origini calabresi (leggi qui), partito da Cascais il 16 aprile, che ha attraversato la Spagna e la Francia per giungere in Italia. Percorrendo tutta la costa adriatica, ha varcato nelle scorse ore il confine pugliese con la Calabria.

Un viaggio durato 77 giorni che Rafael ha intrapreso spinto dall’amore per la sua famiglia d’origine. Il bisnonno paterno infatti, Francesco Umberto Candreva, era nato a Vaccarizzo e partito per il Brasile all'età di 11 anni, nel 1901.

Stanco ma felice, questa mattina, Rafael è arrivato nel borgo albanese accolto dal sindaco Antonio Pomillo, da cui ha ricevuto una targa, e da una cospicua rappresentanza cittadina.

Inizia così la vacanza per il portoghese di origini italiane che è giunto in Calabria, alla scoperta delle sue origini.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive