3 ore fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro
3 ore fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Parte oggi la Camigliatello Plogging Mania
2 ore fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
1 ora fa:Maxi incidente sulla SS106, quattro auto coinvolte: per fortuna solo code e disagi
1 ora fa:Castrovillari, a battesimo la Fondazione Talea
39 minuti fa:Cariati promuove a pieni voti la prima giornata “Svuota tutto”
1 ora fa:A Cassano Jonio parte la stagione amatoriale "L'Altro teatro 2024"
4 ore fa:Unical, dinamiche del potere mafioso al centro del nuovo seminario di Pedagogia dell’Antimafia
4 ore fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»

Escalation criminale sui cantieri del terzo megalotto, vertice a Cosenza. Il Prefetto: «Attenti a opera simbolo»

1 minuti di lettura

COSENZA - Sicurezza nella Sibaritide e sui cantieri strategici della nuova Sibari-Roseto, si è tenuta stamane presso la Prefettura di Cosenza una prima interlocuzione alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine, tra il Prefetto Vittoria Ciaramella, i segretari generali delle organizzazioni sindacali della Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno, della Cisl e della UIl Cosenza ed i rappresentanti di Confindustria ed Ance.

Come ricordato dallo stesso massimo rappresentante del Governo sul territorio, l’incontro odierno è propedeutico alla organizzazione di una nuova riunione della cosiddetta “Cabina di Regia”, sulla nuova Statale 106, in linea con quelli che sono i dettami del Protocollo d’Intesa sottoscritto nel novembre 2017 tra la Prefettura, Anas Spa, il contraente generale “Sirjo Scpa” e, per specifici articoli, anche con le organizzazioni sindacali di categoria e con il rappresentante dell’Ispettorato in materia di “Lavori di costruzione del terzo megalotto della statale Jonica", e quindi allargata anche ai sindaci di quel comprensorio territoriale.

Questa “cabina di regia” assicurerà un monitoraggio congiunto ed una valutazione complessiva della situazione o di specifiche problematiche di rilievo relativamente ai lavori del nuovo tracciato della statale 106.

Nel corso della riunione di stamani, intanto, richeista dai sindacati a seguito degli episodi criminosi che hanno recentemente colpito la Sibaritide ed in particolare le aziende impegnate nella realizzazione dei lavori di costruzione della nuova Sibari-Roseto, sono state rimarcate dai rappresentanti sindacali  le molteplici problematiche afferenti alla sicurezza di quel territorio evidenziando la necessità di un potenziamento degli organici delle forze dell’ordine operanti nella zona ove si sta realizzando una «opera simbolo» per il rilancio della Calabria.

I rappresentanti sindacali e datoriali presenti hanno rivolto un ringraziamento al Prefetto per la celerità e la disponibilità manifestata nell’organizzare il vertice odierno ma, soprattutto, «per la previsione di una prossima riunione della “cabina di regia” aperta anche agli amministratori locali».

Anche e Confindustria dal canto loro hanno, tra l’altro, sottolineato la necessità di «tutelare la sicurezza delle imprese per tutelare i lavoratori».

Per i responsabili delle forze dell’ordine, invece, la riunione odierna ha rappresentato una utile occasione per fare il punto sulla situazione sicurezza dell’area interessata.

Il Prefetto, in conclusione di riunione, ha espresso soddisfazione per il risultato conseguito dal confronto e, nell’assicurare la massima vicinanza dello Stato anche ai comuni della Sibaritide, ha garantito che la Prefettura si farà portavoce delle esigenze del territorio.

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.