14 minuti fa:Da Co-Ro a Castrovillari, controlli della Polizia di Stato: arresti, misure cautelari e droga sequestrata
1 ora fa:Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, Pesce: «Una responsabilità che riguarda tutti»
3 ore fa:Nuova Statale 106, stanno per partire i cantieri. Il commissario Mupo traccia la time-line
5 ore fa:Stop ai ghetti, la Regione mette sul tavolo 1,2 milioni di euro per la Piana di Sibari
4 ore fa:Vaccarizzo Albanese, firmato il protocollo con l’IIS Palma: il costume arbëresh diventa progetto formativo
3 ore fa:Corigliano-Rossano, contro Pendino e palazzo Taverna: l’opposizione denuncia rischio ghettizzazione
2 ore fa:DIARI DI STORIA - Gli antichi tesoretti monetari nel territorio di Corigliano-Rossano
4 ore fa:Il Serratore inaugura il 2026 con "Corigliano-Rossano. Pagine di storia condivise"
1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
44 minuti fa:Il tonno in mare è diventato come l'emergenza dei cinghiali sulla terra

È arrivato a Rossano il camper per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È partito il 4 luglio da Catazaro e dopo aver toccato, lo scorso 12 luglio, Reggio Calabria stamattina è approdato a Corigliano-Rossano in piazza Bernardino Le Fosse (area urbana di Rossano). È il camper della Uil che si sta muovendo lungo la Calabria per portare avanti l’iniziativa itinerante “Scendiamo in campo per la sicurezza. Un camper per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro”, organizzata dal sindacato nell’ambito della campagna nazionale “Zero morti sul lavoro” promossa dalla confederazione a livello nazionale.

A dare lo start all’iniziativa nei giorni scorsi a Catanzaro è stato il segretario generale della Uil Calabria, Santo Biondo. «Affrontiamo la nostra stagione congressuale in Calabria – ha spiegato Biondo – mettendo il tema della sicurezza sul lavoro al centro della nostra azione e del nostro documento programmatico. Con la campagna nazionale voluta dal segretario generale Bombardieri abbiamo sensibilizzato le istituzioni, l’opinione pubblica, politica nazionale su un tema da troppo tempo rimasto ai margini del dibattito. Da quel momento sono arrivate novità importanti da parte del governo, ma si deve fare di più».

«È necessario – ha aggiunto il segretario generale della Uil Calabria – un lavoro legislativo delle Camere con l’istituzione della patente a punti in modo da escludere dagli appalti pubblici le aziende che non fanno sicurezza, con maggiore prevenzione e formazione, con l’inserimento del tema della sicurezza nei piani didattici delle scuole primarie. In Calabria chiediamo di potenziare la contrattazione di prossimità territoriale e aziendale, aspetto su cui siamo la regione canaglia in Italia, chiediamo di rendere più forte la rappresentanza nei luoghi di lavoro, chiediamo al presidente della Regione l’istituzione di una commissione sugli infortuni e sulle malattie professionali, nella sanità chiediamo l’assunzione di personale nella medicina del lavoro, chiediamo inoltre un forte intervento per abbattere il precariato».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.