14 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
15 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
14 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
16 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
17 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
15 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
17 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
16 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
1 ora fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»
19 minuti fa:Operazione Fangorn, assoluzione per un 52enne rossanese

Comune di Cassano, approvato schema di finanziamento dei lavori sulla rete fognaria

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La Giunta Comunale, presieduta dal sindaco Gianni Papasso, assistita dal segretario generale Ciriaco Di Talia, ha discusso e deliberato tra l’altro, l’Approvazione dello schema di Convenzione tra il comune di Cassano All’Ionio e la Regione CalabriaDipartimento Territorio e tutela dell’Ambiente regolante il finanziamento del Progetto definitivo riguardante la realizzazione dei “Lavori sulla rete fognaria comunale di Cassano All’Ionio” redatto dall’ingegnere Luigi Serra Cassano, Responsabile dell’Area Tecnica, che impegnerà la somma di 1.500.000,00 euro ricompresi nell’elenco di interventi ammessi a finanziamento con delibera Cipess n. 79 del 22/12/2021.

Il finanziamento in questione, rientra nella “Programmazione Fondo Sviluppo e Coesione – residui 2014-2020 e Anticipazioni 2021-2027”, per cui la Giunta regionale, dopo aver preso atto della comunicazione dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, nella ripartizione delle risorse per settore ha assegnato al “Ciclo Integrato delle Acque” la somma di euro 95.000.000,00.

Le richieste avanzate dal comune di Cassano alla Regione Calabria, ammesse a finanziamento, riguardano, in particolare, l’intervento di “Sistemazione degli scarichi fognanti e delle acque bianche in contrada Feliciazza di Lauropoli” e la “Manutenzione straordinaria degli impianti di sollevamento comunali e l’intervento di completamento della rete fognaria dei Laghi di Sibari”, mediante il rifacimento del collettore con la posa di nuove tubazioni, impermeabilizzazione dei pozzetti e adeguamento dell’impianto di depurazione con sistema di trattamento per la riduzione dei cloruri mediante un impianto ad osmosi inversa, da integrare nell’attuale processo biologico a fanghi attivi.

Il progetto degli interventi previsti e finanziato è stato redatto dal Responsabile dell’Area Tecnica Luigi Serra Cassano, il cui importo complessivo ascende a 1.500.000,00 euro, di cui 1.105.680,00 euro destinati per lavori e 394.320,00 euro per somme a disposizione dell’amministrazione comunale. Responsabile Unico del Procedimento è Antonio De Marco, funzionario dell’Area Tecnica dell’ente locale.

L’organo esecutivo, ha autorizzato il sindaco Papasso alla stipula della convenzione con potere di procedere anche a modifiche del testo che non mutano sostanzialmente lo schema. Al Responsabile della 3° Area Lavori Pubblici è stato dato atto di indirizzo di predisporre tutti gli atti necessari e consequenziali per la realizzazione e l’adesione alla predetta convenzione, adottando anche apposita determinazione di accertamento del contributo.

Il deliberato, dichiarato immediatamente esecutivo, è stato trasmesso sia al Responsabile della 3° Area Lavori Pubblici per il seguito di competenza, sia al Responsabile della 5° Area Finanziaria affinché predisponga gli atti per iscrivere tra le entrate il contributo in esame.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.