10 ore fa:All'Unical il convegno “Il martirio dei Fratelli Bandiera. Memoria, mito e storia del Risorgimento”
9 ore fa:La Famiglia Barbieri rinnova il proprio ruolo di presidio culturale e relazionale del territorio
9 ore fa:Torna l'attesissima Festa del Cioccolato di Cosenza
13 ore fa:Vaccarizzo, finanziato il completamento della strada interpoderale Farnatisio-Dursiana-Laquani
12 ore fa:Co-Ro si candida ad essere la capitale italiana delle clementine
12 ore fa:A Calopezzati «oltre un milione di euro di fondi persi»
5 ore fa:Il cariatese Antonio Fuoco porterà la Ferrari in pista nel GP del Messico
10 ore fa:Carenza di DPI e condizioni precarie per i lavoratori dei presidi Asp della Sibaritide
11 ore fa:L’Europa si impara viaggiando, Caloveto al fianco dell'Istituto Bennardo per l'Erasmus+
11 ore fa:Auto in fiamme a Spezzano, Rifondazione Alto Jonio: «Lo Stato si faccia sentire»

Carenza idrica, maladepurazione ed emergenza rifiuti: «Il meccanismo oliato e temporizzato delle emergenze»

1 minuti di lettura

SCALA COELI - Carenza idrica, maladepurazione ed emergenza rifiuti è «il meccanismo oliato e temporizzato» che ad ogni estate - da almeno 20 anni a questa parte - innesca la macchina del disagio difronte al quale le istituzioni regionali, provinciali e locali non sanno che fare. Ed è così che si alimentano le emergenze.

Parte da questa considerazione l'analisi di Nicola Abruzzese, presidente del cirlo Legambiente "Nicà" che torna sulla crisi dei rifiuti che anche quest'anno, per l'ennesima stagione estiva, accompagna residenti e turisti di questo territorio

«Ci risiamo- dice Abruzzese - si avvicina l’estate ed il sistema della raccolta dei rifiuti in Calabria va in “tilt”. Sono anni ormai che ripetiamo sempre le stesse cose, il problema dei rifiuti in Calabria si risolve solo se si fanno gli impianti per il riciclo, altrimenti - aggiunge - resteremo sempre in emergenza. È di qualche giorno fa la notizia che il presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, ha firmato un’ordinanza di riapertura di due discariche quella di Cassano Jonio e quella di San Giovanni in Fiore. Tutto ciò -precisa l'ambientalista - è veramente imbarazzante. Come fa la Politica - si chiede - a non capire che i rifiuti sono una risorsa e non un problema? Mentre in altre parti del mondo con i rifiuti si ci guadagnano fior di quattrini, nella nostra terra continuano ad essere un problema e si vanno ad abbancare nelle buche». Passerà anche questa estate e le emergenze che costeranno ai contribuenti quattro volte in più rispetto ad una gestione ordinaria del sistema. Arriverà, una nuova estate e quel «meccanismo oliato e temporizzato» continuerà a muoversi in modo perpetuo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.