4 ore fa:Calabria, CNA contro il taglio alle compensazioni fiscali: rischio liquidità per le imprese dal 2026
2 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
1 ora fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
32 minuti fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
1 ora fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Mid Pop Design cresce: identità calabrese e marketing culturale
3 ore fa:Il Mezzogiorno al centro dell’edilizia, A Cosenza il convegno Ance su rigenerazione urbana e abitare
2 ore fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico
2 minuti fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
3 ore fa:Cariati, Commissione Pari Opportunità ferma dal 2023: la denuncia del gruppo Le Lampare

Festa della Repubblica - 2 giugno 1946, ecco come votarono i coriglianesi ed i rossanesi di allora

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Festa della Repubblica, 2 giugno festeggiata in tutta Italia e ovviamente anche in Calabria.

Tutto in memoria di quel lontano 2 giugno del 1946, in cui gli italiani nel post guerra, chiamati alle urne per scegliere tra monarchia e sistema repubblicano, per la prima volta anche le donne italiane, scelsero quest’ultimo. Ma per poco, ovvero 2 milioni di voti di scarto.

La Calabria, specchio amplificato del meridione, in questo contesto ne uscì come monarchica perché più del 60% degli aventi diritto allora, votarono per la monarchia.

Ergo, il divario tra nord e sud che ancora oggi esiste, all’epoca emerse in modo preponderante.

Ecco i dati elettorali di Corigliano e Rossano raccolti e diffusi dal Ministero dell’Interno nel 1946:

COMUNE ELETTORI VOTANTI MONARCHIA REPUBBLICA NULLE
CoriglianoCalabro 9612 8323 4057 3931 335
Rossano 9459 8016 4467 3237 312

(fonte dati elettorali: “Repubblica o Monarchia. Il referendum del 2 giugno 1946 in Calabria” di Domenico Romeo)

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive