Reggio Calabria la terza città più "green" d'Italia
Il Ministero della Transizione ecologica assegna la medaglia di bronzo alla città calabrese, l'unica ad avere all’interno un parco nazionale, quello dell'Aspromonte
CORIGLIANO-ROSSANO – Lo studio di OpenPolis, pubblicato dal Ministero della Transizione ecologica su quali siano le città italiane più “green”, lascia tutti sorpresi e spezza i luoghi comuni che vogliono il sud Italia e quindi anche la Calabria, come regioni con aree urbane trascurate e poco attente alla sostenibilità, perché Reggio Calabria è sul podio delle città più verdi d’Italia.
Il terzo posto meritatissimo, dopo Genova e Firenze, vede la città calabrese con un territorio eco-sostenibile del 48%, rispetto al suo totale. Tutti i media nazionali hanno evidenziato (con sorpresa), come la medaglia di bronzo a Reggio segna un importante cambio di rotta, rispetto ai pregiudizi che in fondo, molti nutrono nei confronti della sensibilità ambientalista dei calabresi.
Intanto la città metropolitana è l’unica in Italia ad avere all’interno un parco nazionale, ovvero il parco nazionale dell’Aspromonte, da cui deriva anche il nome del progetto assegnato con fondi Pnrr, da 118 milioni di euro.
A Reggio Calabria sono circa 105 metri quadri di verde urbano per abitante (dati Istat 2021), a fronte di una media nazionale di poco al di sotto di 34 metri quadri per abitante. Metri quadri che sono destinati ad aumentare in vista della realizzazione del progetto sopra indicato, “Aspromonte in città, una città metropolitana verde, sostenibile, inclusiva e smart”.
Per cui non ci resta che complimentarci con la città di Reggio Calabra che è specchio della grande attenzione che la maggior parte dei calabresi, nutrono verso le tematiche ambientali.