Palazzo Amarelli scelto tra i luoghi storici più belli d'Italia
Domenica 22 maggio, ritorna la Giornata nazionale dell’Associazione dimore storiche italiane, tra le 4 scelte in Calabria, spicca l'antico edificio sede della fabbrica di liquirizia tra le più famose al mondo
CORIGLIANO-ROSSANO - Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. La prossima domenica 22 maggio, ritorna la Giornata nazionale dell’Associazione dimore storiche italiane, giunta quest’anno alla dodicesima edizione.
In collaborazione con l’Associazione nazionale case della memoria e Federmatrimoni ed eventi privati (Federmep), con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e di Enit – Agenzia nazionale del turismo. Da quest’anno media partner dell’evento sarà il Tgr, 400 luoghi unici, come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili apriranno le porte ai visitatori, gratuitamente.
Tutta le regioni d’Italia coinvolte, tra cui la Calabria e tra i quattro edifici scelti dall’Adsi, compare Palazzo Amarelli sito nell’area urbana di Rossano. Struttura quattrocentesca con aggiunte seicentesche, spicca per la sua originaria architettura, rimasta intatta, affacciandosi sulla costa jonica.
Da ricordare gli interni con decori settecenteschi a cui sono stati aggiunti nell’ottocento, alcuni medaglioni con le effigi di coloro che avevano fatto la storia della famiglia.
In occasione della Giornata nazionale Adsi 2022 sarà possibile effettuare la visita gratuita e su prenotazione del Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli".