11 ore fa:Liceo Artistico lascia il plesso di San Nilo: i corsi verranno trasferiti allo Scalo
10 ore fa:Detenzione di metadone ai fini di spaccio: un arresto a Castrovillari
12 ore fa:Morte del Carabiniere Giuseppe Passarelli: chiesta la riapertura delle indagini
10 ore fa:Il Distretto Esaro-Pollino registra boom di adesioni agli screening mammografici
9 ore fa:Eccellenza e Promozione: al via i campionati, partenza sprint per la Rossanese
13 ore fa:La Notte Bianca a Cassano «è stata una festa di tutti, per tutti»
11 ore fa:Unical, parte il conto alla rovescia per l’inaugurazione del 54esimo anno accademico
9 ore fa:A Santa Maria delle Grazie i 37 anni di vita consacrata di Suor Antonia Dal Mas
12 ore fa:Co-Ro pronta a celebrare la Settena in onore di Maria Santissima Addolorata
9 ore fa:Castrovillari, blitz della Polizia: un uomo arrestato con droga e armi

Nuova Longobucco sull'emergenza cinghiali: «Un danno per le aziende»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – «La diffusione e prolificità del cinghiale a queste latitudini rappresenta per un territorio dell'entroterra montano come Longobucco, un'emergenza nell'emergenza. La sopravvivenza delle aziende che hanno investito in tutti questi anni nelle proprie attività scegliendo di restare e resistere in aree cosiddette svantaggiate, è minacciata dalla massiccia presenza degli unguati, causa di numerosi incidenti stradali».

È quanto dichiara l'associazione socio-politica La Nuova Longobucco – Verso il Futuro esprimendo soddisfazione, si legge nella nota stampa: «Per l'impegno portato avanti dalla Regione Calabria e, in particolare dall'assessore all'agricoltura Gianluca Gallo, facendosi portavoce alla riunione tra i rappresentanti delle regioni con la sottosegretaria alla Transizione ecologica, Vanna Gava, del fenomeno che anche qui ha assunto contorni davvero preoccupanti».

La proposta avanzata è quella di inserire in un decreto legge ad hoc misure utili a contenere quella che è una vera e propria invasione non solo delle aree urbane, ma anche dei centri urbani.

«Condividiamo con la Regione Calabria – prosegue – la necessità di individuare soluzioni all'emergenza cinghiali. Tra queste, prolungare la durata del calendario venatorio per la caccia al cinghiale; sostenere piani di abbattimento che potranno essere autorizzati anche per motivi sanitari, per la tutela del suolo, la difesa delle produzioni zoo-agro-forestali, per la sicurezza e l'incolumità pubblica o, ancora, contemplare la possibilità di operare anche nelle zone vietate alla caccia e nei contesti urbani». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.