5 ore fa:Mormanno sale in sella: l’Appennino Bike Tour porta il turismo lento nel cuore del Pollino
2 ore fa:Mazza (CMG) sull'illusione delle piazze piene: «Il palco non può sostituire una politica di sviluppo»
2 ore fa:Lavori sulla ferrovia Jonica, tornano i bus e la Sibaritide resta al palo: dopo le 17:45 il territorio è isolato
3 ore fa:Da Vaccarizzo ai Balcani, l’Arbëria costruisce nuovi ponti: Vakarici apre il dialogo con Čair e Dibra
3 ore fa:Le musiche di Morricone risuonano nel cuore antico di Cassano Jonio
5 ore fa:Spezzano Albanese, attivato l’ufficio postale mobile: servizi garantiti durante i lavori in via Nazionale
1 ora fa:Castrovillari, Rosa chiede lo stop ai raduni notturni alla “villetta gialla”: «Degrado e quiete compromessa»
1 ora fa:Mense scolastiche, Coldiretti Calabria contro i cibi ultra-processati: «Più prodotti locali nei piatti dei bambini»
42 minuti fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
4 ore fa:Acquaformosa, Milione replica sui concorsi: «Quelle assunzioni erano previste anche dalla sua Giunta»

Mingrone: «Energia elettrica, fotovoltaici nei centri storici di Corigliano-Rossano»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nella seduta consiliare tenutasi ieri - lunedì 23 maggio 2022 - l'assise ha programmato di affrontare il problema dell'autoproduzione di energia elettrica a mezzo di fotovoltaici nei centri storici. Il problema è di stretta attualità ed importanza alla luce della crisi energetica e della programmazione europea, pienamente sposata dall'Italia».

Lo comunica Pietro Mingrone, consigliere comunale di maggioranza del comune di Corigliano-Rossano.

«Ha rifiutato di demandare semplicemente al dettato del D.L. 17/2022: "Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia e il rilancio delle politiche industriali" la possibilità di tali installazioni ritenendo di dover attentamente studiare la realtà storica ed ambientale dei nostri centri storici e comprendere in quali limiti consentire tanto l'istallazione quanto la tipologia delle apparecchiature. Una precisa individuazione – afferma Mingrone - permetterà da un lato di usufruire di questa opportunità e dall'altro di salvaguardare la bellezza della nostra storia testimoniata da architetture particolarmente affascinanti. Infine di limitare un contenzioso con singoli cittadini. Contestualmente è stata chiesta la convocazione delle Commissioni urbanistica e attività produttive».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive