2 ore fa:Parchi Archeologici di Crotone e Sibari accolgono “70 anni con Italia Nostra”
4 ore fa:“Un caso d’amore” al Teatro Troisi di Morano Calabro per il Pollino in Ribalta Festival
1 ora fa:Tarsia pronta a celebrare la Giornata della Memoria
5 ore fa:Ciclone Harry, Tridico (M5S) chiede ad Occhiuto di ricorrere al Fondo solidarietà Ue
2 minuti fa:Presentata l’immagine del 68° Carnevale di Castrovillari
2 ore fa:Calabria in ginocchio per il maltempo: arriva l’appello della CISL
4 ore fa:Ospedale di Cariati, Scutellà (M5S): «Riconosciuto come zona disagiata, ma i servizi restano bloccati»
52 minuti fa:Ora il mare minaccia Schiavonea: scatta il piano di difesa della costa
32 minuti fa:Sanità da terzo mondo, altro caso a Longobucco: staffette improvvisate per salvare un uomo
3 ore fa:Mirto travolta dal ciclone Harry: il mare si riprende la costa. E fa paura

Lucia Spezzano, la calabrese che dallo Zecchino d'Oro arriva nelle librerie con le favole illustrate

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Lucia Spezzano, scrittrice di origini calabresi, precisamente nata ad Acri che attualmente risiede a Varese, è diventata molto conosciuta nell’ambiente della narrativa per i più piccoli.

Infatti la scrittrice calabrese, 53 anni, con i bambini lavora da tempo, laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari nel giugno 1993, è stata collaboratrice dello Zecchino d'Oro.

Nel 1994 fa il suo esordio in libreria con Tredici Favole da Raccontare, inizialmente in versione italiano tedesco ed ha subito ottenuto un ottimo riscontro.

«Questo mi ha dato notevole fiducia, tanto da proporre – afferma Lucia Spezzano che intervistiamo - al grande fumettista Jacovitti di illustrarlo. Fortunatamente il libro è piaciuto molto sia a lui che alla moglie e così ha accettato di illustrarlo con tredici originali disegni, una per ogni favola, oltre alla copertina».

Successivamente Lucia ha scritto altri libri, tra cui: L'Orsetto Tuttovaben e la Gallina Scopaviola, illustrato da Antonio Terenghi, altro fumettista molto conosciuto.

Consolidata la collaborazione tra racconti e favole per bambini illustrate da affermati disegnatori, Lucia continua a produrre piccoli capolavori tra cui Piumetta Pettirosso Coraggioso, illustrato dal disegnatore Gianni Chiostri, in collaborazione con la Lipu-Lega Italiana Protezioni Uccelli, libro successivamente tradotto in inglese, La Cascina dei Gobbi, illustrato dal disegnatore Emilio Isca, in collaborazione con Legambiente.

Di questo libro esiste anche una seconda versione in collaborazione con la Comunità Operosa Alto Verbano.

Sia Tredici Favole da Raccontare che La Cascina dei Gobbi, sono stati tradotti in spagnolo e fanno parte di progetti di aiuto verso bambini poveri senza risorse della Colombia e di alcuni villaggi dell'Amazzonia.

Lucia ancora ha molto da esprimere, mandando sempre un messaggio sociale forte, a sostegno dei più piccoli e della salvaguardia ambientale nel mondo.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive