Le telecamere termiche di Pizzo riprendono le esplosioni dello Stromboli
Un fenomeno di grande portata scientifica ma anche molto affascinante, gli incendi domati da due canadair provenienti da Lamezia Terme
PIZZO CALABRO – Un evento di portata scientifica internazionali che fa notizia, ripreso dalla telecamera termica di Pizzo.
Il sistema di videosorveglianza, riporta immagini delle esplosioni sullo Stromboli di intensità maggiore rispetto all'ordinario da varie bocche dell'area centro-meridionale della terrazza craterica, avvenute nella notte di un giorno fa e rese note dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
L’emissione di materiale piroclastico grossolano, ha ricoperto abbondantemente la terrazza craterica e ha raggiunto anche Pizzo, ma non ha procurato danni a Stromboli dove gli incendi che si erano sviluppati a seguito del lancio dei lapilli incandescenti sulla montagna, sono stato domati da due canadair provenienti da Lamezia Terme. Necessari 25 lanci di acqua di mare è stata bonificata tutta l'area interessata dal fuoco.
Grazie all’impegno dell'associazione Volontari di Stromboli, al corpo Forestale del distaccamento di Lipari, in collegamento con la sala operativa di Messina ed il Cor Sicilia di Palermo si è evitato il peggio.
Soffocati gli incendi, il fenomeno ha attirato turisti su vaporetti e aliscafi, affascinati dall’attività dei crateri.