17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
31 minuti fa:"Voci in coro" racconta le storie di chi resiste, esiste e resta nella città di Corigliano-Rossano
18 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
20 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
21 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
17 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
1 ora fa:Guasto al camino: donna ustionata trasferita in ospedale
18 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
20 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
2 ore fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”

L’Istituto Majorana di Co-Ro ospita l’iniziativa “Terroir, startup e sviluppo eco-sostenibile”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - “Terroir, startup e sviluppo eco-sostenibile”: è, questo, il titolo della 33esima tappa del tour territoriale di sensibilizzazione, promozione ed approfondimento sui principali strumenti nazionali e regionali finalizzati a garantire l’autoimpiego. Promosso dall’ente nazionale microcredito, in collaborazione con Regione Calabria – Garanzia Giovani e con l’agenzia nazionale politiche per il lavoro (Anpal), questo nuovo momento di confronto e di approfondimento nel mondo della scuola sarà ospitato lunedì 30 maggio dalle ore 9 nell’aula Magna dell’istituto d’istruzione secondaria E. Majorana di Corigliano-Rossano. 

L’iniziativa, organizzata in partnership con l’IIS è finalizzata ad illustrare le opportunità della formazione finalizzata ad accompagnare le nuove generazioni all’avvio di startup innovative e competitive che, in particolare, valorizzino l’importante patrimonio identitario dei territori. Coordinati da Lenin Montesanto, responsabile del soggetto attuatore del progetto negli istituti agrario ed alberghiero, dopo gli indirizzi di saluto della dirigente scolastica Pina De Martino e del responsabile dell’istituto Ipseoa Rocco Carbone, interverranno anche Antonello Rispoli, referente dell’ente nazionale microcredito, promotore del progetto Yes I Start Up Calabria e l’Agrichef Enzo Barbieri, ambasciatore della Calabria Straordinaria. 

Destinato alle classi quarte dell’istituto industriale, alla quarta e quinta dell’istituto agrario ed agli studenti delle quinte dell’istituto alberghiero che hanno frequentato i corsi, l’incontro aperto al pubblico si concluderà con la consegna dell’attestato di frequenza alle studentesse ed agli studenti del Progetto Yes I Start Up Professioni Calabria – Formazione per l’avvio d’impresa.  

Ritornare o restare nella propria terra per innovare, crescere e condividere. Resta, questo, il leitmotiv di un progetto nazionale che in Calabria continua a far registrare numeri record: oltre 1.800 i giovani calabresi, sotto i 35 anni, che hanno partecipato ai percorsi di accompagnamento gratuiti Yes I Start UP e 680 le attività ammesse ai finanziamenti. 

(Fonte foto forlì today)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.