1 ora fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
2 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
1 ora fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Mid Pop Design cresce: identità calabrese e marketing culturale
4 ore fa:Calabria, CNA contro il taglio alle compensazioni fiscali: rischio liquidità per le imprese dal 2026
2 ore fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico
3 ore fa:Il Mezzogiorno al centro dell’edilizia, A Cosenza il convegno Ance su rigenerazione urbana e abitare
37 minuti fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
7 minuti fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
3 ore fa:Cariati, Commissione Pari Opportunità ferma dal 2023: la denuncia del gruppo Le Lampare

AAA vendesi castello vista mare che custodì la Sacra Sindone... Cose che succedono in Calabria

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - «Lo storico Castello Federiciano, che si trova a Roseto Capo Spulico (in provincia di Cosenza) e dove si dice sia stata custodita da Federico II la Sacra Sindone, è in vendita su idealista per 29.900.000 euro. L'immobile si trova in perfetto stato conservativo e possiede 10.000 mq di terreno di pertinenza esclusiva».

Ci lascia perplessi l’annuncio di vendita apparso sul sito dedicato a chi cerca casa, idealista appunto e non ci sono dubbi che si tratti proprio del magnifico maniero di epoca normanna, ricostruito nel duecento per volontà dell'imperatore e re di Sicilia Federico II di Svevia.

Nell’annuncio si citano diversi particolari che non possono che attirare l’attenzione di eventuali compratori: «Il Castello Federiciano di Roseto Capo Spulico è restaurato ed è edificato sul mare con accesso diretto e con possibilità di spiaggia privata – e ancora continua l’inserzione - a quel tempo, il castello segnava il confine tra i possedimenti di Roberto il Guiscardo e il fratello Ruggero II (1105-1154), padre di Costanza d'Altavilla, erede del Regno di Sicilia e madre di Federico II Hoheustaufen (1194-1250). Nel XIII secolo (1229), già Tempio dell'Ordine, fu requisito da Federico II ai Cavalieri Templari, per ritorsione al loro tradimento, durante la VI crociata in Terra Santa (1228)».

Mura merlate, oltre all’architettura federiciana di derivazione templare, il sito sia dal vivo visto il valore storico, che così impacchettato, farebbe gola a qualsiasi nababbo che volesse investire. Il prezzo rispetto al valore artistico-architettonico, ci sembra anche irrisorio, considerando che, ad esempio, il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha acquistato lo “Chateau Louis XIV”, la residenza privata più costosa al mondo, venduta per 275 milioni di euro nel 2015. A confronto 29 milioni di euro sono spiccioli.

Anche perché, così come riportato sopra, nel castello di Roseto Capo Spulico, è stata addirittura custodita la Sacra Sindone. Così si legge nell’annuncio: «Di recente, a completare l'indagine storica basata su studi degli Archivi Zaristi, si ha notizia che nel castello fu custodita, da Federico II, la Sacra Sindone. Tale scoperta è avvalorata dagli studi sui lapicidi del castello, che hanno portato alla lettura del segno del Grifone, appartenuto a Federico II e al Sigillo di Salomone che riproduce quello del Tempio di Gerusalemme».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive