Gli studenti dell’Istituto “Luigi Palma” di Co-Ro visitano due aziende a Reggio e Matera
Le due esperienze sono state molto formative grazie all’osservazione diretta del reale funzionamento di un’azienda, che ha permesso di guardare da vicino l’organizzazione del processo produttivo
CORIGLIANO-ROSSANO - Percorso interessante quello realizzato dagli studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali dell'ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, nell'ambito delle attività previste dal progetto per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro).
Le classi terze, accompagnate dai docenti Gallo, Iacucci, Muoio, Servidio, hanno visitato l’azienda “Attinà e Forti” di Villa San Giovanni a Reggio Calabria, azienda che produce ed esporta in tutto il mondo conserve alimentari, in grado di offrire ai propri clienti diverse linee di prodotto, in formati differenti, tra cui spiccano la “Linea Classica” e “Calabriamia”. L’azienda, inoltre, lavora ortaggi e li trasforma in semilavorati per clienti business.
Le classi quarte, accompagnate dai docenti Costa, Gallo, Garetti, Rusciani hanno invece visitato l’azienda “Calia” di Matera. che produce ed esporta in tutto il mondo divani di alta qualità ed ha ottenuto, di recente, il riconoscimento come Marchio Storico di Interesse Nazionale.
Le due esperienze sono state molto formative per gli studenti soprattutto grazie all’osservazione diretta del reale funzionamento di un’azienda.
Guardare da vicino l’organizzazione del processo produttivo è stato molto interessante ed entusiasmante. Gli studenti hanno riferito, per entrambe le esperienze, come sia stato utile e illuminante vedere con i loro occhi il funzionamento di un’azienda piuttosto che studiarlo solo sui testi scolastici.
Ed è questo che la Scuola dovrebbe sempre poter realizzare per rendere efficace il percorso didattico-formativo: teoria e pratica, laddove è possibile, dovrebbero sempre camminare insieme. Grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico che ha subito appoggiato l’iniziativa, i due percorsi si sono rivelati validi e proficui soprattutto dal punto di vista esperienziale.