26 minuti fa:Esquire Italia incorona Co-Ro come capitale mondiale della Liquirizia
3 ore fa:Gli studenti del “Da Vinci” di Castrovillari ambasciatori del gusto: al via seminari sui prodotti IGP della Calabria
1 ora fa:Co-Ro, atti persecutori nei confronti di una ex dipendente: arrestato un uomo in flagranza del reato
2 ore fa:Alessia Madeo, la giovane fotografa che trasforma i proverbi in arte: a Corigliano la mostra “(In)Traducibile”
1 ora fa:A Bocchigliero torna la "Sagra dei Sapori Autunnali"
4 ore fa:L’Unical inaugura il Palazzo dell’Innovazione, una “casa comune” per ricerca applicata e nuove tecnologie
56 minuti fa:Celebre (Fillea Cgil) augura buon lavoro a Luigi Mupo, nuovo commissario straordinario della SS 106
3 ore fa:Sila, firmato protocollo tra Parco e Soccorso Alpino: più sicurezza per chi vive e visita la montagna
16 minuti fa:Nuovo ospedale della Sibaritide, ancora un incendio nel cantiere: è il quarto in quattro mesi
3 ore fa:Stasi: «La Corte dei Conti non boccia Salvini, ma Meloni. Ora subito i 10 miliardi per il nodo di Tarsia»

Gli studenti dell’Istituto “Luigi Palma” di Co-Ro visitano due aziende a Reggio e Matera

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Percorso interessante quello realizzato dagli studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali dell'ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, nell'ambito delle attività previste dal progetto per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Le classi terze, accompagnate dai docenti Gallo, Iacucci, Muoio, Servidio, hanno visitato l’azienda “Attinà e Forti” di Villa San Giovanni a Reggio Calabria, azienda che produce ed esporta in tutto il mondo conserve alimentari, in grado di offrire ai propri clienti diverse linee di prodotto, in formati differenti, tra cui spiccano la “Linea Classica” e “Calabriamia”. L’azienda, inoltre, lavora ortaggi e li trasforma in semilavorati per clienti business.

Le classi quarte, accompagnate dai docenti Costa, Gallo, Garetti, Rusciani hanno invece visitato l’azienda “Calia” di Matera. che produce ed esporta in tutto il mondo divani di alta qualità ed ha ottenuto, di recente, il riconoscimento come Marchio Storico di Interesse Nazionale.

Le due esperienze sono state molto formative per gli studenti soprattutto grazie all’osservazione diretta del reale funzionamento di un’azienda.

Guardare da vicino l’organizzazione del processo produttivo è stato molto interessante ed entusiasmante. Gli studenti hanno riferito, per entrambe le esperienze, come sia stato utile e illuminante vedere con i loro occhi il funzionamento di un’azienda piuttosto che studiarlo solo sui testi scolastici.

Ed è questo che la Scuola dovrebbe sempre poter realizzare per rendere efficace il percorso didattico-formativo: teoria e pratica, laddove è possibile, dovrebbero sempre camminare insieme. Grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico che ha subito appoggiato l’iniziativa, i due percorsi si sono rivelati validi e proficui soprattutto dal punto di vista esperienziale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.