Gli studenti del Leonetti di Schiavonea si qualificano alla fase nazionale del concorso "Inventiamo una banconota"
Superate le prove interregionali, l'istituto superiore accederà alle sfide nazionali. Intanto la Banca Centrale premia la creatività degli studenti con 2 mila euro da destinare all’acquisto di materiali, strumentazioni e attività scolastiche
CORIGLAINO-ROSSANO - «Un traguardo raggiunto dagli alunni della Scuola secondaria di I grado “P. Leonetti senior”, di Schiavonea nell’area urbana di Corigliano-Rossano, che hanno superato la fase interregionale (Sicilia e Calabria) e sono stati selezionati per accedere alla successiva fase nazionale del concorso nazionale, indetto dalla Banca d’Italia, “Premio per la scuola 2021/22 - Inventiamo una Banconota”».
Ne dà notizia il Dirigente scolastico, Saverio Madera.
«La giuria regionale, composta da personale della Banca d'Italia, esponenti del Ministero dell'Istruzione e illustri personaggi del mondo della cultura – si legge nella nota - ha apprezzato l’elaborato grafico per creatività e rilevanza al tema del concorso, che vuole incoraggiare gli studenti a riflettere sui possibili modi in cui l’economia può favorire la ripartenza e contribuire a costruire un futuro migliore».
«A riconoscimento della qualità del lavoro realizzato – dichiara Madera - la Banca d’Italia ha assegnato un premio di 2 mila euro da destinare all’acquisto di materiali, strumentazioni e attività scolastiche dell’Istituto comprensivo P. Leonetti senior».
«La progettazione grafica di una banconota, inserita tra le attività didattiche della disciplina arte e immagine, è stata realizzata dagli alunni delle seconde classi – afferma il dirigente scolastico Madera - seguendo temi e argomenti di recentissima attualità: la ripresa economica, l’uso consapevole delle nuove tecnologie, progetti e idee nuove per superare le difficoltà lasciate dalla devastante pandemia».