10 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
11 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova
9 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
5 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
6 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
10 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
9 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
7 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico

Gli studenti del Leonetti di Schiavonea si qualificano alla fase nazionale del concorso "Inventiamo una banconota"

1 minuti di lettura

CORIGLAINO-ROSSANO - «Un traguardo raggiunto dagli alunni della Scuola secondaria di I grado “P. Leonetti senior”, di Schiavonea nell’area urbana di Corigliano-Rossano, che hanno superato la fase interregionale (Sicilia e Calabria) e sono stati selezionati per accedere alla successiva fase nazionale del concorso nazionale, indetto dalla Banca d’Italia, “Premio per la scuola 2021/22 - Inventiamo una Banconota”».

Ne dà notizia il Dirigente scolastico, Saverio Madera.

«La giuria regionale, composta da personale della Banca d'Italia, esponenti del Ministero dell'Istruzione e illustri personaggi del mondo della cultura – si legge nella nota - ha apprezzato l’elaborato grafico per creatività e rilevanza al tema del concorso, che vuole incoraggiare gli studenti a riflettere sui possibili modi in cui l’economia può favorire la ripartenza e contribuire a costruire un futuro migliore».

 «A riconoscimento della qualità del lavoro realizzato – dichiara Madera - la Banca d’Italia ha assegnato un premio di 2 mila euro da destinare all’acquisto di materiali, strumentazioni e attività scolastiche dell’Istituto comprensivo P. Leonetti senior».

«La progettazione grafica di una banconota, inserita tra le attività didattiche della disciplina arte e immagine, è stata realizzata dagli alunni delle seconde classi – afferma il dirigente scolastico Madera - seguendo temi e argomenti di recentissima attualità: la ripresa economica, l’uso consapevole delle nuove tecnologie, progetti e idee nuove per superare le difficoltà lasciate dalla devastante pandemia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.