6 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
4 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
5 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
2 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
2 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
1 ora fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
6 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
5 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
1 ora fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale

Gli studenti del Leonetti di Schiavonea si qualificano alla fase nazionale del concorso "Inventiamo una banconota"

1 minuti di lettura

CORIGLAINO-ROSSANO - «Un traguardo raggiunto dagli alunni della Scuola secondaria di I grado “P. Leonetti senior”, di Schiavonea nell’area urbana di Corigliano-Rossano, che hanno superato la fase interregionale (Sicilia e Calabria) e sono stati selezionati per accedere alla successiva fase nazionale del concorso nazionale, indetto dalla Banca d’Italia, “Premio per la scuola 2021/22 - Inventiamo una Banconota”».

Ne dà notizia il Dirigente scolastico, Saverio Madera.

«La giuria regionale, composta da personale della Banca d'Italia, esponenti del Ministero dell'Istruzione e illustri personaggi del mondo della cultura – si legge nella nota - ha apprezzato l’elaborato grafico per creatività e rilevanza al tema del concorso, che vuole incoraggiare gli studenti a riflettere sui possibili modi in cui l’economia può favorire la ripartenza e contribuire a costruire un futuro migliore».

 «A riconoscimento della qualità del lavoro realizzato – dichiara Madera - la Banca d’Italia ha assegnato un premio di 2 mila euro da destinare all’acquisto di materiali, strumentazioni e attività scolastiche dell’Istituto comprensivo P. Leonetti senior».

«La progettazione grafica di una banconota, inserita tra le attività didattiche della disciplina arte e immagine, è stata realizzata dagli alunni delle seconde classi – afferma il dirigente scolastico Madera - seguendo temi e argomenti di recentissima attualità: la ripresa economica, l’uso consapevole delle nuove tecnologie, progetti e idee nuove per superare le difficoltà lasciate dalla devastante pandemia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.