17 ore fa:Linee ferroviarie nella Calabria del nord-est: vicine su carte, lontane nella realtà
1 ora fa:Canale Clavaro Frascineto: partiti i lavori di messa in sicurezza
11 minuti fa:Solidarietà e inclusione: a Saracena arriva la "Notte Bianca dello Sport"
4 ore fa:San Giorgio Albanese si prepara alla Festa dei Popoli: un inno all’inclusione e alla cultura internazionale
1 ora fa:Castrovillari, i lavori stradali mettono in luce le carenze infrastrutturali
18 ore fa:Il fenomenale Gabry Driver è campione d’Italia Supersalita GT Cup
2 ore fa:La poesia conquista Co-Ro e non solo: più di mezzo milione di visualizzazioni per il PoeMare MiniFestival
41 minuti fa:Sospensione laboratorio Analisi al "Compagna", la replica dell'Asp: «Nessun paziente abbandonato»
17 ore fa:Sport, Inclusione e Ambiente: a Cariati un weekend tra emozioni e motonautica
16 ore fa:Trattori in Festa a Santa Sofia d’Epiro per celebrare la cultura contadina e l’enogastronomia della Sibaritide

Dopo due anni anni di fermo, a Cariati ritorna la Festa dei fiori

1 minuti di lettura

CARIATI – Sono i colori ed i profumi presi a prestito dalla Primavera quelli che vedranno protagonista, dalle ore 10 di domenica 15 la cittadella fortificata bizantina di Cariati. Fermi per 2 anni a causa della pandemia, torna finalmente IURInFEST, l’attesa Festa dei fiori che coinvolgerà con diversi momenti, l’intero perimetro delle otto torri affacciate sullo Jonio.

Patrocinata dall’amministrazione comunale, l’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è promossa dall’associazione Coordinamento Donne Cariati guidata dalla presidente Giovanna Russo e si avvale della collaborazione di tante altre esperienze del mondo dell’associazionismo cittadine che condividono l’obiettivo di rivitalizzare e promuovere la cittadina, dal centro storico al borgo marinaro.

Tra questi, Carusa Montanaro, residente da diversi anni a Cariati perché coniugata con un concittadino e referente di un gruppo di brasiliani che si trova qui per studiare cultura e tradizioni e recuperare le proprie radici italiane.

Dalla sfilata ispirata alla Primavera del fashion designer Claudio Greco, testimonial Unicef e Unesco, ambasciatore della Moda italiana e della Lilt – Lega italiana per la lotta ai tumori, sempre disponibile ad accompagnare i momenti culturali di Cariati; alla realizzazione di un tappeto di fiori fatti all’uncinetto, antica arte del ricamo che le donne del Coordinamento hanno declinato, come avvenuto nel periodo delle feste con la realizzazione dell’albero di Natale, in questa nuova e creativa versione; passando dall’infiorata a cura della Proloco di San Polo dei Cavalieri, piccolo centro in provincia di Roma. Sono, questi, alcuni dei momenti che segneranno la giornata nel corso della quale sarà allestito anche il mercato dei fiori.

Il programma prevede, inoltre, dalle ore 16 momenti di intrattenimento per i più piccoli e dalle ore 17 la degustazione di crespelle, vino e bruschette.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive