14 ore fa:Fuga dei primari dallo spoke di Co-Ro, Madeo (Pd) sottolinea gli effetti su cure e mobilità passiva
11 ore fa:Assolto con formula piena il medico del Pronto Soccorso: fine di un calvario durato sette anni
11 ore fa:Cariati, sanità in crisi: AVS annuncia mobilitazione davanti all’ospedale
10 ore fa:"Quando le storie diventano prevenzione" due giornale di sensibilizzazione nelle scuole di Rossano
12 ore fa:Crati, la piena che fa paura: allerta meteo e argini ancora fragili. I cantieri sono fermi
14 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità: Stasi accusa la Regione di smantellare gli Spoke
12 ore fa:Ammassati come le bestie: di chi è la colpa?
11 ore fa:Essere scelti, vivere le fragilità: Cesare Cremonini incontra gli studenti dell’Unical
13 ore fa:Saracena, restauro della chiesa di San Leone: festa patronale trasferita ma programma confermato
13 ore fa:Referendum giustizia, a Corigliano-Rossano costituito il Comitato “Sì Riforma”: obiettivi e promotori

Dopo due anni anni di fermo, a Cariati ritorna la Festa dei fiori

1 minuti di lettura

CARIATI – Sono i colori ed i profumi presi a prestito dalla Primavera quelli che vedranno protagonista, dalle ore 10 di domenica 15 la cittadella fortificata bizantina di Cariati. Fermi per 2 anni a causa della pandemia, torna finalmente IURInFEST, l’attesa Festa dei fiori che coinvolgerà con diversi momenti, l’intero perimetro delle otto torri affacciate sullo Jonio.

Patrocinata dall’amministrazione comunale, l’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è promossa dall’associazione Coordinamento Donne Cariati guidata dalla presidente Giovanna Russo e si avvale della collaborazione di tante altre esperienze del mondo dell’associazionismo cittadine che condividono l’obiettivo di rivitalizzare e promuovere la cittadina, dal centro storico al borgo marinaro.

Tra questi, Carusa Montanaro, residente da diversi anni a Cariati perché coniugata con un concittadino e referente di un gruppo di brasiliani che si trova qui per studiare cultura e tradizioni e recuperare le proprie radici italiane.

Dalla sfilata ispirata alla Primavera del fashion designer Claudio Greco, testimonial Unicef e Unesco, ambasciatore della Moda italiana e della Lilt – Lega italiana per la lotta ai tumori, sempre disponibile ad accompagnare i momenti culturali di Cariati; alla realizzazione di un tappeto di fiori fatti all’uncinetto, antica arte del ricamo che le donne del Coordinamento hanno declinato, come avvenuto nel periodo delle feste con la realizzazione dell’albero di Natale, in questa nuova e creativa versione; passando dall’infiorata a cura della Proloco di San Polo dei Cavalieri, piccolo centro in provincia di Roma. Sono, questi, alcuni dei momenti che segneranno la giornata nel corso della quale sarà allestito anche il mercato dei fiori.

Il programma prevede, inoltre, dalle ore 16 momenti di intrattenimento per i più piccoli e dalle ore 17 la degustazione di crespelle, vino e bruschette.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive