7 ore fa:La magia delle tradizioni del Natale pronta ad invadere il centro storico | VIDEO
9 ore fa:«Ai miei tempi il Natale era davvero speciale». Anche "questo tempo" è nostro: appropriamocene
10 ore fa:Sede decentrata del Conservatorio, Straface: «Non faremo mancare l’impegno»
6 ore fa:Domani pomeriggio a Rossano scalo apre Wycon
11 ore fa:Accusati di favoreggiamento alla prostituzione: tutti assolti
9 ore fa:“Chiante e Juri”, ecco il calendario 2025 della Pro Loco di Castrovillari  
12 ore fa:Bevacqua (Pd) interviene sul bilancio regionale: «La Regione non può essere un bancomat»
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:La Calabria? Una regione spesso vittima del brutto
8 ore fa:Sta sorgendo una meraviglia ingegneristica: ecco il maestoso Viadotto Avena | VIDEO

A Co-Ro verranno installati otto "pesci mangia-plastica" in tutela delle spiagge pulite

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Si stima che l'80% dei rifiuti presenti in mare sia costituito da plastica, di cui ben il 49% di plastica monouso è quella delle bottigliette. È questa la riflessione che ha accompagnato i lavori della V Commissione consiliare ambiente, che il 21 maggio ha discusso e approvato all'unanimità il punto all'odg su una proposta che intende arricchire l'appuntamento del 29 maggio prossimo, ore 11.00 che si terrà presso la "Madonnina" sul lungomare di Schiavonea e che vedrà il posizionamento di otto pesci mangia-plastica, sulle spiagge libere del litorale».

Lo comunica il comune di Corigliano-Rossano, attraverso una nota stampa.

«La realizzazione dei pesci mangia-plastica, sculture in ferro di 280/180 cm che rappresentano un gradevole e visibile richiamo a buone pratiche nella raccolta dei rifiuti – si legge nella nota - rientra nel più ampio progetto SIB.SE.A "Sibaritide Educazione e Sensibilizzazione Ambientale" che vede tra i partners del comune di Corigliano-Rossano, la Regione Calabria, il comune di Cassano, alcune associazioni e vari Istituti scolastici. Un progetto che punta a favorire la tutela e la conservazione del patrimonio naturalistico e che ricomprende tra i macrotematismi anche quello dei rifiuti e della raccolta differenziata».

«La proposta  elaborata vede il coinvolgimento del mondo associazionistico nella realizzazione di un laboratorio di riciclo creativo per bambini, la stampa e diffusione di opuscolo informativo sui rifiuti marini e la distribuzione di gadget eco friendly – dichiarano dal comune di Co-Ro - Un contributo quello dei membri della V Commissione consiliare ambiente che va nella direzione di supportare ogni utile iniziativa diretta a sensibilizzare la comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.