9 ore fa:Cassano Jonio: Giornata sulla sicurezza stradale, giovani e comunità uniti nella memoria
10 ore fa:Uova solidali e comunità: l’AGE Jonio cosentino rinnova il rito della solidarietà
9 ore fa:Cane morto a Longobucco: la condanna dell'assessore Straface
7 ore fa:Sanità, caos nei reparti tra Corigliano e Rossano: l’affondo dei consiglieri Candreva e Sciarrotta
7 ore fa:Il Polo liceale incontra Giuseppe Trebisacce: cultura, creatività e partecipazione studentesca
8 ore fa:Crotone, appalti truccati per 400mila euro: tra gli indagati una funzionaria originaria di Co-Ro
9 ore fa:Sanità, scontro sulla riorganizzazione degli ospedali: Schierarsi Co-Ro chiede confronto a De Salazar
8 ore fa:Marathon degli Aragonesi 2026: adrenalina e panorami mozzafiato nel cuore del Pollino
8 ore fa:Sanità, bomba su Cardiologia: «Pronta a traslocare da Rossano a Corigliano» | VIDEO
10 ore fa:Fratelli d’Italia esprime soddisfazione per la nuova organizzazione sanitaria a Corigliano-Rossano

Cassano, gli studenti dell’Erodoto di Thurii in prima linea contro la violenza sulle donne

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si è concluso presso l’Istituto “Erodoto di Thurii” di Cassano Jonio, il progetto UISP “Differenze” che ha coinvolto gli studenti in Laboratori sperimentali di educazione di genere per contrastare la violenza sulle donne e che si è svolto, lo ricordiamo14 città italiane e coinvolgendo 700 giovani delle scuole superiori.

«È un progetto che ha voluto e si è posto come obiettivo quello di aumentare la conoscenza e le informazioni e la consapevolezza dei ragazzi e delle ragazze sul tema della violenza di genere e contrastare il fenomeno avendo consapevolezza di quello che significa e soprattutto avere consapevolezza di come la cultura crea mantiene e trasmette stereotipi di genere attraverso il linguaggio». Cosi Silvia Saccomanno, referente nazionale laboratori scolastici, progetto “Differenze”  

Il progetto, promosso dall’Uisp - in partnership con la Rete nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali rientrava nel Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e grazie al Comitato Territoriale Uisp è entrato anche a Cassano Jonio.

«La presentazione dell'elaborato finale della campagna sperimentale che ha visto la proiezione di un video emozionale dal titolo “Libera” è stato realizzato dagli stessi studenti e studentesse, un lavoro, ha sottolineato il presidente del C.T. Uisp, Ilaria Oliva, fatto durante tutte le lezioni che sono state svolte dai vari operatori. Un vero viaggio formativo per tenere viva l'attenzione sul tema della violenza di genere».

«Sono orgoglioso che anche in Calabria e specificatamente grazie al C.T. di Castrovillari, si sia portata avanti questa progettualità e mi auguro che sia un buon punto di partenza e di crescita per tutti i nostri giovani». Così il Presidente Uisp Calabria, Giuseppe Marra.

«La carta vincente è stata proprio il fatto di essere stato realizzato tramite questa metodologia laboratoriale perché i ragazzi hanno risposto bene e hanno risposto bene perché si sono sentiti coinvolti in prima persona perché sono stati protagonisti della loro crescita e della loro maturazione sociale». Così la Dirigente Scolastica dell’IISS “Erodoto di Thurii” di Cassano Jonio, Anna Liporace.

Un grazie alla referente del progetto, Telma Crugliano,  Grazia Ciappetta, referente dei laboratori sportivi, progetto “Differenze”, al corpo docente e a tutti i collaboratori dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Erodoto di Thurii” ma un grazie particolare va a tutti gli studenti e studentesse che si sono impegnati in questo bel viaggio con la consapevolezza che c’è ancora tanto da fare e traguardi ancora lontani da raggiungere, ma  è necessario l’impegno da parte di tutti per migliorare tale condizione. I femminicidi non sono omicidi qualsiasi: sono donne uccise in quanto donne, vittime di una violenza che si nutre di ignoranza, pregiudizi e omertà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.