7 ore fa:Rifiuti a Corigliano-Rossano, 406 verbali in un anno. Ora al via piano per 20 fototrappole mobili
10 ore fa:Greci e indigeni tra Sibaritide e Pollino, focus storico nel seminario del Premio Tarsitano
9 ore fa:Longobucco, SNAI Sila e Presila: accelerazione sugli interventi sanitari per le aree interne
12 ore fa:Amministrative Castrovillari, Solidarietà e Partecipazione candida Leonardo Graziadio a sindaco
10 ore fa:Speleologia in Calabria, escursione nella Grotta San Paolo: appuntamento a Morano Calabro
11 ore fa:Castrovillari trionfa nel foot-table: Laurenzano e Ammirati primi al Campionato Castroni
8 ore fa:Ha vinto il popolo e la percezione che nulla sarebbe cambiato
11 ore fa:Amendolara, presentazione del libro Generazione Cerniera: appuntamento in Sala consiliare
12 ore fa:Corigliano-Rossano, aiuti alle donne oncologiche: «Misura di civiltà, ora tocca ai territori»
13 ore fa:Agevolazioni e incentivi per le imprese al centro del seminario promosso da Confindustria e commercialisti

Cassano, gli studenti dell’Erodoto di Thurii in prima linea contro la violenza sulle donne

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si è concluso presso l’Istituto “Erodoto di Thurii” di Cassano Jonio, il progetto UISP “Differenze” che ha coinvolto gli studenti in Laboratori sperimentali di educazione di genere per contrastare la violenza sulle donne e che si è svolto, lo ricordiamo14 città italiane e coinvolgendo 700 giovani delle scuole superiori.

«È un progetto che ha voluto e si è posto come obiettivo quello di aumentare la conoscenza e le informazioni e la consapevolezza dei ragazzi e delle ragazze sul tema della violenza di genere e contrastare il fenomeno avendo consapevolezza di quello che significa e soprattutto avere consapevolezza di come la cultura crea mantiene e trasmette stereotipi di genere attraverso il linguaggio». Cosi Silvia Saccomanno, referente nazionale laboratori scolastici, progetto “Differenze”  

Il progetto, promosso dall’Uisp - in partnership con la Rete nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali rientrava nel Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e grazie al Comitato Territoriale Uisp è entrato anche a Cassano Jonio.

«La presentazione dell'elaborato finale della campagna sperimentale che ha visto la proiezione di un video emozionale dal titolo “Libera” è stato realizzato dagli stessi studenti e studentesse, un lavoro, ha sottolineato il presidente del C.T. Uisp, Ilaria Oliva, fatto durante tutte le lezioni che sono state svolte dai vari operatori. Un vero viaggio formativo per tenere viva l'attenzione sul tema della violenza di genere».

«Sono orgoglioso che anche in Calabria e specificatamente grazie al C.T. di Castrovillari, si sia portata avanti questa progettualità e mi auguro che sia un buon punto di partenza e di crescita per tutti i nostri giovani». Così il Presidente Uisp Calabria, Giuseppe Marra.

«La carta vincente è stata proprio il fatto di essere stato realizzato tramite questa metodologia laboratoriale perché i ragazzi hanno risposto bene e hanno risposto bene perché si sono sentiti coinvolti in prima persona perché sono stati protagonisti della loro crescita e della loro maturazione sociale». Così la Dirigente Scolastica dell’IISS “Erodoto di Thurii” di Cassano Jonio, Anna Liporace.

Un grazie alla referente del progetto, Telma Crugliano,  Grazia Ciappetta, referente dei laboratori sportivi, progetto “Differenze”, al corpo docente e a tutti i collaboratori dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Erodoto di Thurii” ma un grazie particolare va a tutti gli studenti e studentesse che si sono impegnati in questo bel viaggio con la consapevolezza che c’è ancora tanto da fare e traguardi ancora lontani da raggiungere, ma  è necessario l’impegno da parte di tutti per migliorare tale condizione. I femminicidi non sono omicidi qualsiasi: sono donne uccise in quanto donne, vittime di una violenza che si nutre di ignoranza, pregiudizi e omertà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.