39 minuti fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
4 ore fa:Calabria, CNA contro il taglio alle compensazioni fiscali: rischio liquidità per le imprese dal 2026
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Mid Pop Design cresce: identità calabrese e marketing culturale
3 ore fa:Il Mezzogiorno al centro dell’edilizia, A Cosenza il convegno Ance su rigenerazione urbana e abitare
9 minuti fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
1 ora fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
2 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
2 ore fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico
3 ore fa:Cariati, Commissione Pari Opportunità ferma dal 2023: la denuncia del gruppo Le Lampare
1 ora fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»

A Spezzano nasce "Civicas": un gruppo di cittadini impegnati per il bene comune

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - Nella splendida cornice di piazza mercato ha avuto sede, in giorno 28 maggio, la presentazione del nuovo gruppo di cittadini spezzanesi impegnati.

È quanto si apprende da un comunicato stampa di Cataldo Pugliese.

Si denomina Civicas, in quanto movimento civico, il quale ha incontrato la cittadinanza e forse dopo tanto tempo, data anche la situazione socio-territoriale, ha fatto riemergere l’importanza di un contatto diretto, per un confronto ideologico e personale mirato alla crescita di un paese che ha bisogno di rinascere in termini di efficienza burocratica, decoro urbano, sistema sanitario e ordine pubblico.

L’obiettivo di Civicas è quello di raggiungere la coscienza più profonda di un cittadino che a volte si adegua e dar voce a chi non si è ancora messo in gioco. Si tratta infatti di un progetto inclusivo e non esclusivo che fa della differenza il suo punto di forza; lo stesso è volto infatti a sviluppare un dialogo, talvolta mancante, tra protagonisti diversi in campo politico, ma uniti e pronti a diventare, ognuno con le proprie idee e potenzialità, un punto di forza per la realizzazione di un paese nuovo.

Durante l’evento si sono susseguiti vari interventi i quali hanno focalizzato la loro attenzione sullo sviluppo di temi generali quali il rapporto che intercorre tra ambiente, turismo e valorizzazione territoriale, l’importanza delle regole in termini di associazionismo, la nuova politica di cui i giovani si fanno portavoce o che talvolta silenziano, la crescita economica e sociale derivante da uno sviluppo di tipo sportivo, ludico e cooperativo e la sanità territoriale. L’intento era quello di esporre il proprio punto di vista, in vista della formazione di un nuovo soggetto politico che ambisce a lasciare la propria orma sul territorio locale.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia