1 ora fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
3 ore fa:Il Mezzogiorno al centro dell’edilizia, A Cosenza il convegno Ance su rigenerazione urbana e abitare
2 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
3 ore fa:Cariati, Commissione Pari Opportunità ferma dal 2023: la denuncia del gruppo Le Lampare
1 ora fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
37 minuti fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Mid Pop Design cresce: identità calabrese e marketing culturale
4 ore fa:Calabria, CNA contro il taglio alle compensazioni fiscali: rischio liquidità per le imprese dal 2026
2 ore fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico
7 minuti fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"

A Co-Ro gli alunni del Leonetti “raccolgono l’eredità” di Paolo Borsellino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Mercoledì 4 maggio, presso il salone dell’Oratorio della Parrocchia Santa Maria Ad Nives di Schiavonea, si è svolto il previsto incontro con il vice direttore del “Fatto Quotidiano” Marco Lillo e il fratello del giudice Borsellino Salvatore.

Protagonisti dell’evento, con vari interventi, rappresentazioni e domande, sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonetti guidato dal Dirigente Scolastico Saverio Madera.

Tale attività è stata programmata e inserita in una serie di incontri volti a restituire sguardi su temi complessi quali la legalità, il contrasto alle mafie e la lotta alla povertà educativa. Il libro “La casa di Paolo”, scritto da Sara Loffredi in collaborazione con il giornalista Lillo, racconta ai ragazzi chi era in giudice Paolo Borsellino e l’eredità che ha lasciato alle nuove generazioni.

A Palermo, La Casa di Paolo è l’antica farmacia Borsellino che nel 2015 il fratello del magistrato ha riacquistato e poi donato al quartiere per attività sulla legalità e sulla giustizia, dedicate ai più giovani.

«Un sogno che si è realizzato» – l’ha definita Salvatore Borsellino durante il collegamento in video conferenza con gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Leonetti.

Sono intervenuti, apportando il loro contributo, l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Alessia Alboresi, Don Giuseppe Straface Vicario Generale della Arcidiocesi di Rossano-Cariati, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Adriana Grispo.

Presente anche una rappresentanza della Polizia di Stato del Commissariato di Corigliano Rossano guidato dal Vice Questore Dott. Cataldo Pignataro. Molto graditi i saluti del Procuratore della Repubblica di Castrovillari Dott. Alessandro D’Alessio, rappresentato per l’occasione dal Luogotenente dei Carabinieri Walter Cosenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.