16 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
14 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
13 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
15 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
12 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
13 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
16 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
12 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
16 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
15 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group

Trebisacce, sabato 9 aprile tutti a pulire la spiaggia per il Cleanup Nazionale Plastic Free Day

1 minuti di lettura

Plastic Free Onlus lancia il nuovo evento nazionale e il territorio di Trebisacce risponde attivandosi.

L'associazione Plastic Free, indipendente e apolitica, ha come mission quella di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano ed inquinano l'ecosistema.

Il 9 e il 10 aprile avrà luogo la 4^ edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano.

L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free.

La città di Trebisacce, grazie all’organizzazione della referente locale, Maristella La Manna, parteciperà con entusiasmo all’iniziativa, con un appuntamento sabato 9 aprile sul Lungomare, nei pressi del pontile, alle ore 10.00.

Come funziona?

La partecipazione è completamente gratuita:basterà cliccare su questo link (Clicca QUI) e registrarsi.

Una volta registrati basta presentarsi all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, muniti di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica.

Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica.

Da tempo’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.

Un'occasione importante per dimostrare, con i fatti, oltre che con le parole l'amore per la propria terra e per una delle sue risorse più importanti: il mare.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.