Trebisacce, sabato 9 aprile tutti a pulire la spiaggia per il Cleanup Nazionale Plastic Free Day
In occasione della giornata di sensibilizzazione in programma per sabato 9 aprile, alle 10 Trebisacce ospiterà un'iniziativa finalizzata alla pulizia della spiaggia
Plastic Free Onlus lancia il nuovo evento nazionale e il territorio di Trebisacce risponde attivandosi.
L'associazione Plastic Free, indipendente e apolitica, ha come mission quella di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano ed inquinano l'ecosistema.
Il 9 e il 10 aprile avrà luogo la 4^ edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano.
L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free.
La città di Trebisacce, grazie all’organizzazione della referente locale, Maristella La Manna, parteciperà con entusiasmo all’iniziativa, con un appuntamento sabato 9 aprile sul Lungomare, nei pressi del pontile, alle ore 10.00.
Come funziona?
La partecipazione è completamente gratuita:basterà cliccare su questo link (Clicca QUI) e registrarsi.
Una volta registrati basta presentarsi all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, muniti di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica.
Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica.
Da tempo’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.
Un'occasione importante per dimostrare, con i fatti, oltre che con le parole l'amore per la propria terra e per una delle sue risorse più importanti: il mare.