5 ore fa:Il progetto Unical è il primo d’Italia nel bando del dipartimento pari opportunità sulla formazione tecnico-scientifica
5 ore fa:Concluso il Gran Premio Manente: premiati Verdiana e Natalino Stasi
6 ore fa:La montagna premia i suoi eroi: nasce il premio "Custodi del Pollino"
9 ore fa:Da Vaccarizzo si leva forte un grido di Pace
7 ore fa:Mazza (CMG): «La Politica si occupi delle vertenze territoriali, non del mormorio di piazza»
4 ore fa:Ex Caserma dei Vigili del Fuoco nel Centro Storico di Rossano: arriva l’ordinanza di Stasi
8 ore fa:Il Polo Magnolia pronto per un altro anno originale: creatività, curiosità e consapevolezza
4 ore fa:Tra il gioco e il simbolico, a Santa Sofia d’Epiro si riscopre il Collaccio Nuziale Arbëresh
3 ore fa:Donna travolta da una moto ai Laghi di Sibari: è grave
6 ore fa:Cantinella Beer Fest 2025: musica, birra e tradizione a Corigliano-Rossano

Premiato il genetista Giuseppe Novelli per il suo grande impegno nella ricerca scientifica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Club Kiwanis Corigliano-Rossano - Ippodamo da Mileto, alla presenza delle più importanti cariche kiwaniane del distretto Kiwanis Italia San Marino, ha assegnato il Premio We Build “Franco Mignolo” 2022 al professore Giuseppe Novelli.

La cerimonia di consegna si è svolta il 10 Aprile 2022 a Cosenza presso la sala convegni dell'Hotel San Francesco. Il premio, giunto alla XXVII edizione, fu istituito dal defunto e indimenticabile governatore del Kiwanis Franco Mignolo, ed è un riconoscimento che si conferisce ai calabresi che con il loro talento e lavoro hanno saputo affermare il principio kiwaniano “We Build”, che significa “Noi costruiamo”, contribuendo a dare del territorio un’immagine positiva.

Il professore Giuseppe Novelli, illustre figlio dell’area urbana ex Comune di Rossano, genetista di fama mondiale, già rettore dell’università Tor Vergata di Roma, è stato premiato dal Presidente del club Maria Otranto per la seguente motivazione: «Al professore Giuseppe Novelli, per gli studi e l’impegno in ambito medico scientifico. Personalità di grande valore apprezzata nel mondo accademico nazionale ed internazionale. Lustro per il nostro territorio con il quale mantiene vivo un legame profondo ed affettivo».

La Lectio magistralis del professore Giuseppe Novelli, che ha fatto un excursus sulla pandemia di questi 3 anni è stata seguita da una standing ovation dei presenti all’evento.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive