47 minuti fa:Plataci diventa cardioprotetta: al via il progetto "Radici del Cuore"
2 ore fa:Rapani chiede l'esercito per presidiare il cantiere del nuovo ospedale
3 ore fa:Fratelli d’Italia si struttura a San Lorenzo del Vallo: Domenico Genovese nominato commissario comunale
1 ora fa:Parità di genere e lavoro, la CISL Calabria: «La contrattazione deve diventare uno strumento quotidiano»
1 ora fa:Il vescovo di Rossano-Cariati vola a San Paolo per il centenario della festa dell’Achiropita
4 ore fa:Caloveto, il Consiglio comunale inaugura la nuova biblioteca come sede istituzionale
17 minuti fa:Castrovillari, "Il Corso dei Colori" diventa una petizione per salvare l'isola pedonale di Corso Garibaldi Sud
2 ore fa:Mirto Crosia, torna il Festival delle Lett(erat)ure: libri, sport, monaci e nuove generazioni
4 ore fa:San Demetrio Corone riparte dal pallone: nasce la Nuova Calcio Sandemetrese
3 ore fa:Vacanze sempre più un lusso: a Co-Ro quasi una famiglia su tre con figli vive con un solo reddito

Plastic Free Day: quest'anno presente con oltre 3000 eventi in tutta Italia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Superare ogni record per il bene del Pianeta. Il 9 e il 10 aprile si svolgerà la 4^ edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano. L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente.

Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free. Anche l’area urbana di Cosenza, grazie all’organizzazione dei referenti locali, parteciperà con entusiasmo all’iniziativa, con due appuntamenti: il primo a Rende con ritrovo alle 10 di sabato 9 Aprile alle pensiline dell’Unical, il secondo a Cosenza alle 10 di domenica 10 aprile con ritrovo all’ara dei fratelli Bandiera, presso il vallone di Rovito. Anche Trebisacce coinvolta nella importante manifastazione ambientalista (leggi qui).

La partecipazione è completamente gratuita, basterà aderire gratuitamente registrandosi sulla piattaforma www.plasticfreeonlus.it/eventi avendo cura di scegliere la provincia e l’evento a cui si è interessati.

Presentarsi all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, munito di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica. Salva il numero di telefono del referente, potrà essere utile in qualsiasi momento durante l’evento.

Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare.

Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.

 

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive