21 ore fa:Cassano, conferita la Civica Benemerenza a Greta Martucci e Francesco Rodilosso
19 ore fa:Un messaggio speciale di Babbo Natale a tutti i bambini della Calabria del nord-est
22 ore fa:Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"
23 ore fa:A Cariati la presentazione del libro "Perché la Calabria non dovrebbe campare solo di Turismo" di Franco Capalbo
20 ore fa:Operazione al carcere di Rossano: bloccati alimenti per migliaia di euro
4 ore fa:Uomo trovato morto in casa alla vigilia di Natale
23 ore fa:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione
Ieri:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario
20 ore fa:Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche"
22 ore fa:Tradizione e spiritualità, si rinnova la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri

«Indispensabili migliorare ancora di più l'integrazione e gli strumenti di sostegno per le persone affette da autismo»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Domani è la giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo ed è importante capire che si tratta di una condizione che può essere compatibile con un alto funzionamento».

Lo afferma Simona Loizzo, capogruppo della Lega in consiglio regionale.

«Ci sono diverse condizioni legate all'autismo - dice Loizzo - ma ciò che è importante è la forte presenza di strumenti di sostegno e soprattutto, di occasioni di integrazione dall'adolescenza in poi».

«Il problema di molte famiglie - aggiunge Loizzo - sorge proprio nelle scuole superiori, per un'assenza di percorsi integrativi adeguati».

«Ho seguito direttamente da dirigente medico dell'azienda ospedaliera di Cosenza - prosegue Loizzo - il progetto Dama, un approccio multidisciplinare di assistenza ospedaliera per i pazienti disabili non collaboranti, e spero che questa preziosa esperienza possa essere replicata in altre realtà».

«L'assessore regionale Tilde Minasi sta lavorando bene e in stretta collaborazione con il mondo delle associazioni - aggiunge Loizzo - per giungere a norme che colmino le lacune esistenti».

«È fondamentale un percorso con il mondo del lavoro - prosegue Loizzo - per valorizzare esperienze e capacità esistenti».

«Sono certa che la Calabria - conclude la capogruppo della Lega - sarà all'avanguardia anche in questo ambito, con iniziative istituzionali in grado di soddisfare i bisogni esistenti».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive