«Indispensabili migliorare ancora di più l'integrazione e gli strumenti di sostegno per le persone affette da autismo»
Lo afferma Simona Loizzo (Lega) in vista della giornata mondiale dedicata alla disabilità e plaude al lavoro svolto dall'assessore regionale Minasi
CORIGLIANO-ROSSANO - «Domani è la giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo ed è importante capire che si tratta di una condizione che può essere compatibile con un alto funzionamento».
Lo afferma Simona Loizzo, capogruppo della Lega in consiglio regionale.
«Ci sono diverse condizioni legate all'autismo - dice Loizzo - ma ciò che è importante è la forte presenza di strumenti di sostegno e soprattutto, di occasioni di integrazione dall'adolescenza in poi».
«Il problema di molte famiglie - aggiunge Loizzo - sorge proprio nelle scuole superiori, per un'assenza di percorsi integrativi adeguati».
«Ho seguito direttamente da dirigente medico dell'azienda ospedaliera di Cosenza - prosegue Loizzo - il progetto Dama, un approccio multidisciplinare di assistenza ospedaliera per i pazienti disabili non collaboranti, e spero che questa preziosa esperienza possa essere replicata in altre realtà».
«L'assessore regionale Tilde Minasi sta lavorando bene e in stretta collaborazione con il mondo delle associazioni - aggiunge Loizzo - per giungere a norme che colmino le lacune esistenti».
«È fondamentale un percorso con il mondo del lavoro - prosegue Loizzo - per valorizzare esperienze e capacità esistenti».
«Sono certa che la Calabria - conclude la capogruppo della Lega - sarà all'avanguardia anche in questo ambito, con iniziative istituzionali in grado di soddisfare i bisogni esistenti».