16 ore fa:Francavilla Marittima, Statale 106: anche Labanca sostiene i lavoratori del Terzo Megalotto
2 ore fa:L’A.s.d. Karate “Vincent” Corigliano-Rossano a lezione dai Campioni del Mondo
15 ore fa:Corigliano-Rossano al centro dell’innovazione energetica: EuropSYS presenta il brevetto NEA
42 minuti fa:Scalo di Corigliano, svolta sulla viabilità: via libera all’Anello Esterno per spezzare il traffico
17 ore fa:Ambo secco fortunatissimo centrato in una ricevitoria di Corigliano-Rossano
52 minuti fa:Maria Rita Acciardi tra i sindaci più apprezzati d’Italia: premio SVIMAR alla resilienza delle aree interne
16 ore fa:Garofalo sulla Rete Turistica: «Comuni uniti per lo sviluppo del territorio»
12 minuti fa:Fiume Eiano, sopralluogo tecnico per la pulizia dell’alveo: interventi al via nei prossimi giorni
15 ore fa:Opere strategiche, dal Consiglio di Stato arriva un segnale chiaro: i cantieri non si fermano
14 ore fa:Desiderio, corpo e libertà: a MondiLab l’incontro “Piacere, tutto mio”

«Indispensabili migliorare ancora di più l'integrazione e gli strumenti di sostegno per le persone affette da autismo»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Domani è la giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo ed è importante capire che si tratta di una condizione che può essere compatibile con un alto funzionamento».

Lo afferma Simona Loizzo, capogruppo della Lega in consiglio regionale.

«Ci sono diverse condizioni legate all'autismo - dice Loizzo - ma ciò che è importante è la forte presenza di strumenti di sostegno e soprattutto, di occasioni di integrazione dall'adolescenza in poi».

«Il problema di molte famiglie - aggiunge Loizzo - sorge proprio nelle scuole superiori, per un'assenza di percorsi integrativi adeguati».

«Ho seguito direttamente da dirigente medico dell'azienda ospedaliera di Cosenza - prosegue Loizzo - il progetto Dama, un approccio multidisciplinare di assistenza ospedaliera per i pazienti disabili non collaboranti, e spero che questa preziosa esperienza possa essere replicata in altre realtà».

«L'assessore regionale Tilde Minasi sta lavorando bene e in stretta collaborazione con il mondo delle associazioni - aggiunge Loizzo - per giungere a norme che colmino le lacune esistenti».

«È fondamentale un percorso con il mondo del lavoro - prosegue Loizzo - per valorizzare esperienze e capacità esistenti».

«Sono certa che la Calabria - conclude la capogruppo della Lega - sarà all'avanguardia anche in questo ambito, con iniziative istituzionali in grado di soddisfare i bisogni esistenti».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive