14 ore fa:Extra Omnes
2 ore fa:"Schierarsi" chiede l’adeguamento dei marciapiedi della stazione di Sibari
1 ora fa:Ospedale Cariati, Straface: «Era un ospedale chiuso. Sta tornando alla normalità»
3 ore fa:Al Polo liceale di Rossano l'evento informativo "Come cambierà l'accesso a medicina"
16 ore fa:La Calabria del nord al centro della maxi-esercitazione della Nato con portaerei e jet F-35 | FOTO
15 ore fa:Pedro's diventa Cavaliere della Cucina italiana nel mondo
39 minuti fa:Gestione e uso campi sportivi a Co-Ro, Lucisano accusa: «Situazione poco chiara»
1 ora fa:Gli studenti del Majorana protagonisti dell'evento fieristico Macfrut di Rimini
9 minuti fa:«Trasformare in reddito per le popolazioni locali i Parchi Marini e le Aree Protette della Regione»
17 ore fa:Tutto pronto per la "Corri e Cammina per l'Inclusione! Oltre ogni traguardo"

A Cassano apre una moschea per celebrare il periodo del Ramadan

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Una storia di reale integrazione quella che vede coinvolta la città di Cassano Jonio, dove il 2 aprile è stata inaugurata una moschea.

Il luogo di culto si trova nel centro della città in una vecchia cantina, ristrutturata e arredata dai musulmani residenti nella zona che hanno interamente finanziato l’iniziativa. Instancabile promotore e organizzatore di tutto ciò, Miloud Ghazi, arrivato in Italia all’età di due anni dal Marocco, perfettamente integrato nel tessuto socio-economico territoriale.

Grande la soddisfazione di colui che da sempre lavora nel sociale, promuovendo battaglie di integrazione ed inclusione delle minoranze, Pasquale Cersosimo: «Un bellissimo segno di apertura da parte della popolazione della nostra città e dei territori limitrofi. Parliamo di persone che risiedono a Cassano e dintorni anche da più di trent’anni. Lavoratori dignitosi ed onesti che hanno tutto il diritto di professare la loro religione. Duecento musulmani circa che finalmente possono pregare in uno spazio comune».

Simbolico il giorno scelto per l’inaugurazione, il 2 aprile, data di inizio del ramadan che durerà un mese, durante il quale le cinque preghiere di rito, verranno officiate dall’Imam della moschea con tutti i fedeli presenti.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive