5 ore fa:In arrivo per la Festa del Papà una speciale cartolina filatelica
5 ore fa:Villapiana, incidente mortale sulla Statale 106
4 ore fa:Cassano, completato l'efficientamento energetico dell'area ex Insud - Italia-Turismo
53 minuti fa:Caso Scutellà, Orrico (M5S): «Scendiamo in piazza contro la malapolitica»
3 ore fa:Mi’Ndujo sbarca su Glovo
4 ore fa:Il Coro "Voci di Pace" annuncia il ritorno sulle scene con il "Cartoons Music Show"
1 ora fa:Un ambulatorio allestito da dieci anni e mai entrato in funzione: ecco come finiscono i soldi pubblici
5 ore fa:Fai Cisl Calabria, Fortunato confermato Segretario Generale. Eletti in Segreteria Genova e De Luca
3 ore fa:Porte aperte all'Unical con la seconda edizione di "Università Svelate"
2 ore fa:«L’emergenza cinghiali è fuori controllo»: Coldiretti Calabria lancia l'allarme

A Cassano apre una moschea per celebrare il periodo del Ramadan

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Una storia di reale integrazione quella che vede coinvolta la città di Cassano Jonio, dove il 2 aprile è stata inaugurata una moschea.

Il luogo di culto si trova nel centro della città in una vecchia cantina, ristrutturata e arredata dai musulmani residenti nella zona che hanno interamente finanziato l’iniziativa. Instancabile promotore e organizzatore di tutto ciò, Miloud Ghazi, arrivato in Italia all’età di due anni dal Marocco, perfettamente integrato nel tessuto socio-economico territoriale.

Grande la soddisfazione di colui che da sempre lavora nel sociale, promuovendo battaglie di integrazione ed inclusione delle minoranze, Pasquale Cersosimo: «Un bellissimo segno di apertura da parte della popolazione della nostra città e dei territori limitrofi. Parliamo di persone che risiedono a Cassano e dintorni anche da più di trent’anni. Lavoratori dignitosi ed onesti che hanno tutto il diritto di professare la loro religione. Duecento musulmani circa che finalmente possono pregare in uno spazio comune».

Simbolico il giorno scelto per l’inaugurazione, il 2 aprile, data di inizio del ramadan che durerà un mese, durante il quale le cinque preghiere di rito, verranno officiate dall’Imam della moschea con tutti i fedeli presenti.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive