1 ora fa:Barbieri sbarca in Turchia ed inaugura la nona settimana della cucina italiana nel mondo
20 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
21 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
21 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
2 ore fa:Il Kiwanis club dona un defibrillatore al polo liceale di Rossano
5 ore fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”
4 ore fa:Guasto al camino: donna ustionata trasferita in ospedale
3 ore fa:"Voci in coro" racconta le storie di chi resiste, esiste e resta nella città di Corigliano-Rossano
20 ore fa:La Vignetta dell'Eco
23 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»

Il pecorino Crotenese Dop, guest star a "L'Ingrediente perfetto" su La7

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica di Pasqua il Pecorino crotonese Dop è stato protagonista della trasmissione “L’Ingrediente Perfetto” in onda su La7. E’ possibile rivederlo sulla pagina di La7, l’Ingrediente perfetto, puntata del 17 Aprile.

Maria Grazia Cucinotta, volto internazionale del cinema e della televisione ha presentato il pecorino crotonese all’Italia intera con una ricetta del tutto particolare: polpette di pecorino in salsa di vongole e ceci. La conduttrice siciliana ha sottolineato alcune caratteristiche di questo fantastico formaggio, tra cui la grande dolcezza che lo contraddistingue.

Accanto alla ricetta un breve documentario e un’intervista al presidente del Consorzio di tutela del pecorino Crotonese Dop Francesco Scarpino, presso il caseificio della Cooperativa degli allevatori calabresi, è stata l’occasione giusta per spiegare la storia e la lavorazione che sta dietro questo prodotto tipico della Calabria e del Marchesato crotonese in particolare, con il fine di far comprendere agli spettatori la qualità e il valore del formaggio utilizzato in studio da Maria Grazia Cucinotta.

L’azione di comunicazione su La7 si inserisce all’interno della strategia di promozione di questo formaggio, supportata dalla misura 3 del Psr Calabria 2014-2020. Una strategia che tra gli obiettivi ha quello di far conoscere e valorizzare il “Crotonese” sempre più fuori dai confini nazionali. Un formaggio pecorino Dop invidiabile per la sua qualità.

Pochi giorni prima, al Vinitaly il pecorino Crotonese Dop ha dimostrato tutti i suoi muscoli e la sua dolcezza estasiando e sorprendendo. Altre azioni a respiro nazionale sono previste per i prossimi mesi. Ancora una volta il pecorino Crotonese e il territorio saranno protagonisti in tv e sui social accanto a personaggi dello spettacolo e dello sport e naturalmente della cucina.

 

 

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive