3 ore fa:Caloveto celebra chi resta: «La Calabria è una montagna in mezzo al mare, ripartiamo dai borghi»
2 ore fa:Alessandria del Carretto, Pino Aprile porta nel borgo il futuro dell’uomo tra Sud, aree interne e intelligenza artificiale
6 minuti fa:Vent’anni senza Sara, da Villapiana a Gubbio una storia di dolore diventata cammino di fede
1 ora fa:Castrovillari, il Festival del Folklore torna nel cuore della città: Piazza D’Arienzo diventa un salotto da mille posti
1 ora fa:Cropalati, dopo la Sagra dei Maccheroni il borgo alza il sipario: stasera arriva Franco Ricciardi
36 minuti fa:Ferragosto fuori dagli schemi: Odissea 2000 punta sul circo e i sapori calabresi
4 ore fa:«Quando i cacciatori stavano nei boschi c’erano meno incendi»
4 ore fa:Albidona accoglie una nuova famiglia eritrea: si completa l’ampliamento del progetto SAI
2 ore fa:Rocca Imperiale, consegnati i lavori per eliminare il passaggio a livello: cantiere al via dal 24 agosto
3 ore fa:Costa ionica al setaccio: 10 lavoratori in nero, 10mila prodotti insicuri e 5 arresti per droga

All’Unical si parlerà di nascita, gravidanza e parto

1 minuti di lettura

RENDE - “Decolonizzare gravidanza e parto”: è questo il tema del seminario che si terrà all’Università della Calabria nell’ambito del corso “Studi di genere e metodo intersezionale”. Gli incontri si terranno lunedì 2 maggio nell’aula H3, dalle ore 11 alle ore 13, e martedì 3 maggio nell’aula G1, dalle ore 9 alle ore 11.

Le motivazioni che hanno spinto Laura Corradi, docente del Dipartimento DISPeS dell’Unical, ad organizzare questo seminario con le associazioni, le ostetriche e le studentesse hanno a che vedere con l’importanza dei temi della nascita, della gravidanza e del parto.

Attraverso questi corsi si vuole sottolineare il protagonismo femminile nell’evento della nascita e discutere con gli studenti, del corso del parto come pratica di empowerment e autonomia delle donne.

Ospiti dei due incontri l’ostetrica Silvia Puntillo dell’associazione “Dall’Ostetrica” e Monica Zinno, presidente dell’associazione “Infanzia e Adolescenza G. Rodari”. Verrà inoltre proiettato il video “Storie di parto, in Calabria le donne raccontano la nascita”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.