9 ore fa:Il cinema entra nelle scuole di Co-Ro e Cariati: studenti a confronto su diritti civili e memoria storica
12 ore fa:La Scuola delle Arti Maros incanta il pubblico con “Aladdin”: emozioni, sogni e libertà al Paolella
10 ore fa:Dal Codex Purpureus all’Intelligenza Artificiale: Co-Ro riscopre il valore della scrittura con “Scriptoria” - VIDEO
12 ore fa:Unical attrattiva e globale, boom di richieste per l'Ateneo e vola l'internazionalizzazione
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Cassano, il Tar conferma Sara Russo in Consiglio: respinto il ricorso di Falbo
10 ore fa:A Caloveto partito il progetto PNRR contro la povertà educativa
11 ore fa:Pallavolo Rossano ASD pronta per il ritorno della finale playoff in casa
11 ore fa:Calabria, oltre un milione di euro per l’inclusione delle donne migranti
9 ore fa:Scutellà (M5S) sul Consorzio Unico: «Lavoratori senza stipendi e TFR bloccato. Servono tutele »

A Rossano apre la Torre dell'Orologio nei giorni festivi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «In Piazza Steri si trova la famosa Torre dell'Orologio, di proprietà comunale. Costruita nel 1836 nel luogo dove, una volta, si ergeva la Chiesa della SS. Trinità, fu danneggiata in maniera grave dal terremoto che colpì la Città nel 1836 e venne ricostruita, con la forma che attualmente conserva, nel 1840».

Lo annuncia attraverso una nota stampa, il comune di Corigliano-Rossano.

«Dal suo insediamento l'amministrazione ha dato importanza a questi bene storico agendo in favore della sua valorizzazione – si legge nel comunicato - apportando interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, come il rifacimento del portone d'ingresso, la tinteggiatura delle pareti e delle ringhiere, la sostituzione dei fari e delle lampade a calori caldi, la pulizia delle campane, la rimessa in funzione degli ingranaggi dell'orologio e la messa in sicurezza dei vani e delle finestre. Queste opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sono state realizzate quasi integralmente grazie alle maestranze dell'Ente con il coinvolgimento volontario e gratuito di dipendenti comunali in pensione, vera memoria storica del nostro patrimonio comunale».

«Il giorno dei fuochi di San Marco, 24 aprile, l'apertura straordinaria del bene ha attirato un numero non previsto di turisti e cittadini, fatto che ha spinto questa amministrazione a rendere fruibile il bene storico attraverso l'apertura al pubblico nei giorni festivi – continua la nota - in funzione delle nuove aperture sono previsti ulteriori interventi di ripristino e valorizzazione del bene, tra i quali l'installazione di un binocolo panoramico e l'esposizione di una vecchia macchina dell'orologio all'interno della torre».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive