8 minuti fa:Longobucco, delibera di bilancio sotto accusa: secondo l’opposizione rischio debiti e squilibrio finanziario
2 ore fa:Morano Calabro, Francesco Soave nominato vicepresidente dei Borghi più Belli d’Italia Calabria
38 minuti fa:Emergenza idrica a Sibari, l’allarme della consigliera Bianchi: «L’acqua è una priorità non più rinviabile»
15 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
1 ora fa:Montegiordano, evento finale del progetto TIR: tradizione e innovazione per rilanciare la comunità
15 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
16 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
3 ore fa:Longobucco: nuovi interventi su scuole, Comune e strade mettono in sicurezza il territorio
15 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
1 ora fa:All'Unical Ezio Mauro presenta “Il silenzio dell’opinione pubblica”

A Rossano apre la Torre dell'Orologio nei giorni festivi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «In Piazza Steri si trova la famosa Torre dell'Orologio, di proprietà comunale. Costruita nel 1836 nel luogo dove, una volta, si ergeva la Chiesa della SS. Trinità, fu danneggiata in maniera grave dal terremoto che colpì la Città nel 1836 e venne ricostruita, con la forma che attualmente conserva, nel 1840».

Lo annuncia attraverso una nota stampa, il comune di Corigliano-Rossano.

«Dal suo insediamento l'amministrazione ha dato importanza a questi bene storico agendo in favore della sua valorizzazione – si legge nel comunicato - apportando interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, come il rifacimento del portone d'ingresso, la tinteggiatura delle pareti e delle ringhiere, la sostituzione dei fari e delle lampade a calori caldi, la pulizia delle campane, la rimessa in funzione degli ingranaggi dell'orologio e la messa in sicurezza dei vani e delle finestre. Queste opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sono state realizzate quasi integralmente grazie alle maestranze dell'Ente con il coinvolgimento volontario e gratuito di dipendenti comunali in pensione, vera memoria storica del nostro patrimonio comunale».

«Il giorno dei fuochi di San Marco, 24 aprile, l'apertura straordinaria del bene ha attirato un numero non previsto di turisti e cittadini, fatto che ha spinto questa amministrazione a rendere fruibile il bene storico attraverso l'apertura al pubblico nei giorni festivi – continua la nota - in funzione delle nuove aperture sono previsti ulteriori interventi di ripristino e valorizzazione del bene, tra i quali l'installazione di un binocolo panoramico e l'esposizione di una vecchia macchina dell'orologio all'interno della torre».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive