1 ora fa:Incendi, il nord-est calabrese è una polveriera: qui gli incendi sfuggono di mano. Ecco perché
4 minuti fa:Rotary Athena Krathia “Sibaritide”, Grazia Beraldo nuova presidente
4 ore fa:Eurospin, il Tribunale dà ragione alla lavoratrice: «Le pulizie non spettano a cassiere e addetti vendita»
1 ora fa:Calcio a Longobucco, il Comune replica all’opposizione: «La squadra non sparirà»
1 ora fa:Sibari non faccia solo da meravigliosa quinta
2 ore fa:Carceri, Castrovillari aderisce alla mobilitazione nazionale: «Non c’è più tempo»
3 ore fa:Centro estivo Magnolia, luglio diventa tempo educativo tra gioco, regole e inclusione
5 ore fa:Campo Vallegrande Longobucco, Celestino attacca la giunta Pirillo: «Richieste della Polisportiva ignorate per anni»
3 ore fa:Cassano, una sola sedia Job per 7 chilometri di costa. Spazio Pubblico: «Inclusione solo di facciata»
5 ore fa:Ines Fallico campionessa italiana alla Performer Cup Italy: la ballerina di Corigliano-Rossano vola al Mondiale

A Rossano apre la Torre dell'Orologio nei giorni festivi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «In Piazza Steri si trova la famosa Torre dell'Orologio, di proprietà comunale. Costruita nel 1836 nel luogo dove, una volta, si ergeva la Chiesa della SS. Trinità, fu danneggiata in maniera grave dal terremoto che colpì la Città nel 1836 e venne ricostruita, con la forma che attualmente conserva, nel 1840».

Lo annuncia attraverso una nota stampa, il comune di Corigliano-Rossano.

«Dal suo insediamento l'amministrazione ha dato importanza a questi bene storico agendo in favore della sua valorizzazione – si legge nel comunicato - apportando interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, come il rifacimento del portone d'ingresso, la tinteggiatura delle pareti e delle ringhiere, la sostituzione dei fari e delle lampade a calori caldi, la pulizia delle campane, la rimessa in funzione degli ingranaggi dell'orologio e la messa in sicurezza dei vani e delle finestre. Queste opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sono state realizzate quasi integralmente grazie alle maestranze dell'Ente con il coinvolgimento volontario e gratuito di dipendenti comunali in pensione, vera memoria storica del nostro patrimonio comunale».

«Il giorno dei fuochi di San Marco, 24 aprile, l'apertura straordinaria del bene ha attirato un numero non previsto di turisti e cittadini, fatto che ha spinto questa amministrazione a rendere fruibile il bene storico attraverso l'apertura al pubblico nei giorni festivi – continua la nota - in funzione delle nuove aperture sono previsti ulteriori interventi di ripristino e valorizzazione del bene, tra i quali l'installazione di un binocolo panoramico e l'esposizione di una vecchia macchina dell'orologio all'interno della torre».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive