13 ore fa:Noemi Stella e Cristina Graziano omaggiano le "Donne, la forza silenziosa che cambia il mondo"
13 ore fa:Ospedale di Castrovillari, gli infermieri scrivono all’Asp: «Mancano OSS nei turni, a rischio qualità delle cure»
18 minuti fa:Racket sugli appalti pubblici, due arresti per tentata estorsione con metodo mafioso
14 ore fa:Unical, il 20 marzo torna “Università svelate”: porte aperte tra innovazione e cultura
12 ore fa:Nel silenzio del dolore, la vicinanza di una comunità
14 ore fa:Amendolara si accende di musica: torna il Concorso Internazionale “Gustav Mahler”
11 ore fa:Tradizioni&Cultura: un viaggio nei sapori antichi della Calabria
12 ore fa:Consiglio Comunale sospeso a Longobucco, l’opposizione attacca la maggioranza
14 ore fa:LILT Calabria, rinnovati gli organismi regionali: confermato Falco e nominata vice-coordinatrice Alessandra Aggazio
33 minuti fa:Amendolara, 100 mila euro per il restyling del borgo antico

Un milione e mezzo per le aziende vitivinicole calabresi per «promuovere modernità, competitività e qualità»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Disponibile, sul portale istituzionale www.regionecalabria.it, la graduatoria provvisoria della misura Investimenti dell’Ocm vino, relativa alla campagna 2021/2022. Sono 43 le domande ritenute ammissibili e finanziabili, per un importo erogabile complessivo pari a 1.472.777,02 euro, dei quali 885.204 euro costituiscono la quota assegnata alla Regione Calabria dal Mipaaf, in relazione alla ripartizione dei fondi del Pns, il Programma nazionale di sostegno, mentre il resto è frutto di economie su altre misure Ocm.

«Con questa misura - afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo - promuoviamo modernità, competitività e qualità nel comparto vitivinicolo regionale, sostenendo in particolar modo l’innovazione tecnologica e la sostenibilità economica ed ambientale delle aziende calabresi, al fine di valorizzare maggiormente le produzioni di qualità ed aumentare il loro appeal sui mercati».

La pubblicazione del decreto e della graduatoria provvisoria relativi agli investimenti Ocm vino arriva a meno di un mese dalla pubblicazione della graduatoria definitiva delle domande di sostegno a valere sulla misura “Ristrutturazione e riconversione vigneti”, relativa alla campagna 2021/2022 dell’Ocm vino, per la quale erano invece risultate ammissibili e finanziabili 48 domande, con risorse complessive pari a 1.191.415,78 euro.

I nuovi fondi sono destinati ai produttori e trasformatori di vino ed il contributo erogabile disposto può arrivare fino al 50% della spesa sostenuta, per investimenti materiali e immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole, nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino.

Entro quindici giorni dalla pubblicazione degli elenchi regionali sul portale istituzionale www.regione.calabria.it, gli interessati potranno presentare eventuali istanze di riesame delle proprie posizioni esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo ocm.agricoltura@pec.regione.calabria.it.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.