Stallo delle attività presso il Porto di Co-Ro: le imbarcazioni non possono attraccare
Cgil: «L’indisponibilità del servizio rimorchiatori e ormeggiatori non consente l'attracco alle imbarcazioni per lo svolgimento delle normali attività portuali. Invitiamo le autorità competenti a intervenire»
CORIGLIANO ROSSANO - «Filt Cgil Comprensoriale e Regionale unitamente alla Cgil Comprensoriale denunciano la grave situazione di stallo delle attività presso il Porto di Corigliano-Rossano conseguente alla indisponibilità del servizio rimorchiatori e ormeggiatori che non consente l'attracco alle imbarcazioni per lo svolgimento delle normali e ordinarie attività portuali, con il risultato di essere costrette a stazionare al largo determinando conseguentemente disagi per le compagnie armatrici e il blocco delle attività portuali».
È quanto si legge in una nota stampa congiunta della segreteria Fil Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno, segreteria Filt Cgil Calabria e della segreteria Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno.
«Appare quindi evidente – continuano - come il determinarsi di questo tipo di situazioni non possano consentire alcun tipo di sviluppo e rilancio per lo scalo di Schiavonea, né di traguardare un futuro diverso per le attività portuali e per l'economia del territorio, per come abbiamo convintamente più volte sollecitato in tutti i contesti di carattere politico-sociale ed istituzionale. Così come appare difficile, in queste condizioni, poter immaginare un prossimo avvio delle attività nel campo della crocieristica».
«Rimanendo invece convinti delle grandi possibilità di sviluppo che lo scalo jonico possa avere ora e ancor più nella prospettiva, invitiamo le competenti Autorità di Sistema Portuale e Capitaneria di Porto a intervenire sollecitamente per risolvere nell'immediatezza l'impasse venutasi a determinare ed evitare in ogni modo che tali inaccettabili situazioni possano verificarsi nuovamente nel futuro» concludono.